Rassegna storica del Risorgimento
LIONE (COMIZI DI) ; CUSTODI PIETRO
anno
<
1938
>
pagina
<
66
>
66
Carlo Antonio Vianello
è stato deputato a correggere la Costituzione mal tradotta dal francese. Si è già accinto all'opera. E corta, e negli altri punti non molto dissimile dall'ultima dell'anno VI.
E morto un altro Cisalpino deputato dell'ultimo rango: Aldini è per la Religione Cattolica. Luciano fratello del Primo Console dicesi sarà il Presidente, e che la nostra Repubblica sarà per crescere di estensione territoriale invece di diminuire.
L'Arcivescovo torna in questo punto a dire la sua ragione. Auguriamogli un buon esito. Baronio ha presentato una bella memoria in favore della Religione Cattolica Apostolica Romana. Desidera che gli altri siano con lui e si ingegna ed agisce molto in questo riguardo. È sempre da noi e sta bene.
XVI.
Estratto diletterà del Cittadino deputato Marini della Consulta Legislativa al suo fratello Giovanni a Cesena, Da Lione, 19 nevoso X; 9 gennaio 1802.
Questa mattina e ieri abbiamo avuta sessione, si sono discusse alcune leggi organiche, per la pronta attivazione della Costituzione e questa mattina si sono anche fatte le nomine per il Governo e Corpo Legislativo. Tutte le schede date su di tale proposito si sono sigillate e si tengono da presentarsi al Primo Console che ancora si aspetta e non si sa determinare il giorno del suo arrivo, quantunque aia qui giunta la Truppa, le sue Guide e li Ministri.
L'odio contro il nostro Governo è qui generale, e ciò che è più singolare si è che l'hanno ancora con la Consulta Ordinaria, motivo per cui si è fatto una specie di broglio perchè alcuno di noi non sia nominato a cariche. Non potendo batterò rasino si batto la sella. Io ci sono assuefatto a queste peripezie e mi ricordo ancora la guerra che si dovette soffrire alla scadenza del Governo provvisorio d'Emiha. Me la rido, mentre a casa mia sono sempre impiegato.
Se non avete anche la Costituzione, prendetevela con Ragonesi che non ha avuto ancora la pazienza di copiarla. Io vi manderò una mia Memoria che ho dato sopra un artìcolo della Costituzione, la quale è stata molto commendata, ma che non se ne è fatto molto caso, perchè veniva da un Repubblicanolll
xvn.
Belloni a Antonio Maria Rho a Milano. Da Lione, 19 nevoso; 9 gennaio 1802.
Oggi si uniscono per la quarta volta i Comitati dell'Assemblea, e non so gli oggetti che tratteranno, tanto siamo tenari.nelle tenebre. La Costituzione fu quasi tutta riveduta dai Comitati in 48 ore. Gli altri membri non ne ebbero nemmeno copia. Si ritengono valido le compre de* Beni nazionali. Non fu addottato l'articolo che faceva Elettori nati gli otto primi estimati di ciascun dipartimento. Si è aspramente combattuto il sistema dei giurati per la procedura criminale. Tutto però in lineo di pure osservazioni. Helzi ha perduto tutto il suo credito. Egli ha fatto male a mostrarsi perchè è un uomo comune, ed aveva pur scelto l'ottimo partito quando si fingeva alieno dalle cariche, e nemico d'ogni straniera influenza. Ecco ciò che accadde finora.