Rassegna storica del Risorgimento
LIONE (COMIZI DI) ; CUSTODI PIETRO
anno
<
1938
>
pagina
<
86
>
86
Carlo Antonio Vianéllo
Monza parlò contro. Ghirardi gli rispose. Fu chiamato alle voci e fu, per levata e sedata, preso che sia pregato il Primo Console ad accettare la Presidenza. Egli sarà Presidente ; Melzi Vice Presidente. Tu intanto devi scrivere alla Lnzella a tua zia ed a chi puoi, che Bonaparte è Presid. della Cisalpina. Ciò farà tremare tutti i nostri nemici e quelli della buona causa. Aggiungi ch'egli fece intendere che lo Stato Veneto fra non molto sarà unito alla Repubblica. Anticipa a coloro un tormento introducendo in essi il terrore, ed anticipa ai buoni amici una speranza che li conforti. Tu vedrai che l'Italia diverrà presto una Nazione. Il Re di Napoli tremerà a tal nuova, ed il Santo Padre si contenterà d'essere il Cappellano del nuovo Carlo Magno.
Lim.
Carlo Francesco Luvini al doti. Francesco Gandini a Pavia.
A. Cariss. Milano, 28 gennaio 1802.
Ho portata la compiegatami lettera al Ministro di Spagna perchè si compiacess e spedirla come le precedenti nel suo Piego a Parigi. Mi ha detto che non poteva caricarsi poiché il Cavai, e Azara non trovavasi più. in quella Città. Perchè giunga con sicurezza al suo destino ho creduto di consegnarla ad un Ufficiale Francese, che incombe alla posta Militare, avendomi assicurato che infallantemente li sarà consegnata al card. Legato, e con sollecitudine. Ho preso questo compenso per non lasciare senza effetto la V/ra premura. Nell'entrante mese passerò a Lugano per sistemare gli affari della mia famiglia. Ve ne prevengo perchè se in questo frattempo vi occorresse scrivere di nuovo al Signor Cardinale possiate spedirli le Lettere per la posta ordinaria.
Mi compiaccio che la causa del buon Merìggi presenti un favorevole aspetto. Ben di cuore gliene auguro il più. felice successo. Il Sig. Aw. dell'Acqua ha già trasmesso il suo voto, e tutte quelle insinuazioni e consigli che ha creduti del caso e utili.
Vi sono grato per la sollecitudine delle mie nuove. Sono per la grazia del Cielo buone ad onta della rea stagione. Mi compiaccio che il buon Rettore stia bene. Co' miei rallegramenti porgetegli li più affettuosi saluti.
Comandatemi liberamente onde possa convincervi che sono coi sentimenti della più cordiale stima
T.xo. Aff amico, e serv. Carlo Francesco Luvini.