Rassegna storica del Risorgimento

1821 ; LECHI LUIGI ; PROCESSI ; CARBONERIA
anno <1917>   pagina <45>
immagine non disponibile

Nuovo contributo alfa storia dei processi del 1821 46
razioni patriotiche e di attività letteraria, com'è dimostrato dalla vo­luminosa corrispondenza che di lui conservano gli eredi e dai nume­rosi scritti inediti, taluni dei quali incompiuti, da lui lasciati.1
Nel febbraio del 1860 il Leehi fu nominato Senatore del .Regno, e nell'ottobre dello stesso anno Socio corrispondente della Deputa­zione di Storia Patria e Membro onorario dell' Istituto di Scienze e Lettere.
Il 13 dicembre 1867, in una modesta casa in via Dosso sull'an­golo del Corso del Teatro, dove da molti anni si era ritirato dopo la vendita della sua casa in Santa Croce, il Leehi moriva da forte co­m'era vissuto, largamente onorato e rimpianto.
Pe' suoi funerali il prof. Giuseppe Gallia dettava la seguente epi­grafe: .
Esequie - del conte Luigi Leehi - Commendatore dell' Ordine Mauriziàno - Senatore del Regno - decorò con l'ingegno e gli studi la Patria - ne giovò i destini - con l'ardilo e costante aborrimento - della signoria straniera.
Grosiflppja SOLITRO.
1 Fra gli scritti rimasti inediti, ricordo Una effemeride sincrona delle Dieci giornate che se lesse pubblicata potrebbe spargere torse nuova luce su quello eroico episodio di storia bresciana.