Rassegna storica del Risorgimento
PIVA DOMENICO ; GARIBALDINI
anno
<
1917
>
pagina
<
86
>
80 Whm'do Piva
prigionia di tauli di noi jpfrarovasoio della nobile impresa a cui él accingevamo,. povèija ÉxàiwaMnciava à sentire quei dolori, die la dovevano condurre a prossima' morte.. '
jS
Al punto di partire, Domenico Piva discese dal bragozzo coniMr dato da Garibaldi in persona' e sali a bordo dì un altro, nel quale l'avevano preceduto i fedeli compagni Giulio Emanueli di Verona e Luigi Versta di Rovigo, legati da solenne reciproca promessa di mai separarsi.
Quando la piccola squadra fu fuori della foce del canale, la bonaccia in mare ;éra. completa., è fa diflicile la manovra per allontanarsi dalla spiaggia, fino a che non venne ira aiuto una bava di vento di terra, Chef permise alle prode di drizzarsi in direzione di Venezia, decedeva il bragozzo di Garibaldi, il quaìfe--aveva-,, ai.raggiunger della notte, inalberato 1 lanate fér indicare la rótta agli altri. Sui bordi era la quiete più profonda ; ognuno portava con sé il suo calmo presagio. Obi mai avrebbe potuto sorprendere la minuscola squadra garibaldina che sguisciava silenziosa sul mare ?
Il rombo di una cannonata ruppe ad un tratto U, silenzio degli uomini e del mare.
Un bride austriaco aveva ;,cannoneggiato, ed ora dal suo bordo, iefó il jDoi'fcavoee, si intimava ai bragozzi di arrendersi.
Brafl, r. bride Oreste, che aveva scorta la squadriglia gaiibaldina. Successe allora un momento di inevitabile confusione: I Chioggiotti, padroni dei bragozzi, che a Gèsenatìep avevano messo a dura prova la pazienza <M:: Garibaldi, e s'eran fatiti prendere a piattonata per il lìri: .eontegnov colti da spavento - cosi 13. Piva racconta nelle; ;sue Memorie - spavento in parte giustificato in patMei jinscafori ohià- iuaS improvvisamente-ad iiiyiiifeaCà ardimenbìdonaiocotta ed il timone, .iaianti<> le imfeareaziciM in Dalia-dej vènto èdelia corrente. A stento, con le minacce, quégli' ciagUrap! impresero la manovra per seguire la rotta indicata ja.jàribaldl'i ma era oramai troppo tardi. Gosi mentre Garibaldi, ÉPP M~ ieo lupo marine,*
< Quanto nottole furono comunicato al Corriere del Polesine In occasiono della Inaugurazlono dalla statua equestì ÈÒVigo eresse alia memoria di GÌ Garibaldi il 15 novembre 1690 SI leggono, in porte, anche inE. BWVLXJWL, Mfl> rftìrufa di (faribaldi do Hmw noi à'J. Soma, Soc. Bù. . AligulorJ, >ng. 19200.
.("jb Edizione ffiffitfj-tóioteb m 2ì!S, è Ék .BiaUàazi,.op.olt...pag>r. TOM98,