Rassegna storica del Risorgimento
PIVA DOMENICO ; GARIBALDINI
anno
<
1917
>
pagina
<
102
>
1QS
Mdocvrdo Piva
combattimene di Reggio ..e. di Villa S. Giovanni, e dopo una rapidissima marcia, compiuta con pochi compagni attraverso la Calabria, la Basilicata e la Campania, entrava in Napoli, e, in nome di Vittorio Emanuele, assumeva la dittatura.
Mentre Garibaldi provvedeva a riordinare lo stato e la milizia Francesco II raccoglieva i cinquantamila uomini rimastigli dietro il Volturno, con lo scopo di assicurarsi, protetto dalla fortezza di Gapua, le. comunicazioni con .Gaeta, fulcro della sua difesa, coprire il confine romano, trarne aiuti, suscitare alle spalle di Garibaldi la reazione.
Conseguito, con la rotta di Caiazzo, il primo obbiettivo di arrestare Garibaldi al Volturno, il re di Napoli divisò, con le truppe riunite fra Caiazzo e S. Clemente sulla destra del fiume, di assalire i garibaldini di fronte fra S, Tammaro e S. Angelo, aggirarli da nord,. mirando, da Caiazzo e da Piedimonte, a Caserta e a Maddaloni.
Dell'esercito garibaldino il Coseuz era all'ala sinistra a S. Tammaro e a S. Maria : all'ala destra il Medici a Angelo,; alla seconda linea il Sacchi a S. Leucio ; alla riserva il Tflrr a Caserta ; a guardia dei Fonti della Valle e di Maddaloni, il Biado ; ft Castelmorrone, a coprire dal nord Caserta, il Bronzetti.1
11 Bixio - scrive il Trevelyan - aveva scelto di difendere Maddaloni al punto in cui la valle, che congiunge quelle città a Ducenta, si restringe in una gola traverso la quale si rincorrono i Ponti della Valle , il colossale acquedotto del Vatt vitelli che porla l'acqua al Palazzo É -''Caserta..: In cima all'acquedotto, a ben 70 mètri di altezza, corre per tutta la sua lunghezza uno stretto passaggio ; per mezzo di questo transito aereo il Bixio aveva potuto stabilire una rapida comunicazione Ira la sua ala sinistra, sul fianco di Monte Caro, e la destra sul declivio di Monte Longano. Le sue riserve erano postate dietro l'ala sinistra sul Monte S. Michele ed a Villa Gualtieri .u
La divisione di Nino Bixio era formata di due brigate, l'ima, costituente l'ala sinistra, comandata dal colonnello brigadiere Giuseppe Dezza, l'ai ft?a, eoti luciliei l'ala destra, comandata daU'.Eberhardt. Contava 6000' volontari con sei cannotti.
Dalla base di Amorosi, villaggio piantato sulla riva destra del
t per la disposizione dello truppe nello vitwó posizioni, mi sono vnfao della Starla Militare (Mannaie) del celomi. Moreno, in UBO presso la E. Scuola MUU taro di Modena.
a ÈyBOKGia MAOAULAV {Puioviiuu*--* "'- Garibaldi e la far magione doli'////a, Bor logna, 2f. ZonioliellI, 1913, :6ip. 3BDÉÈ, psg*. 310.