Rassegna storica del Risorgimento
MINGHETTI MARCO
anno
<
1938
>
pagina
<
1058
>
1058 Achille Norsa
Ritornato a Torino pochi giorni dopo, bastò il contatto col grande animo e la gran mente di Cavour a rendergli piena la fiducia, sicché il 27 agosto poteva di nuovo scrivere aDa contessa Tatini:
Ieri sera passeggiai a lungo con Cavour. L'assicuro che stando con esso si prende conforto, e si dileguano in parte i timori, pei quali siamo preoccupati. Egli è persuaso di dominare la situazione. Dio lo voglia. La questione è sempre quella che noi facevamo nelle nostre conversazioni; la risoluzione sarebbe pure la medesima.1)
La fiducia poi crebbe tosto che il Cialdmi e il Farini ebbero strappato a Napoleone III l'agognato consenso:
Farini torna or ora da Chambéry, contentissimo àeWentrevue col-l'Imperatore. Le difficoltà sono grandi, ma grandi anche le risorse del Governo e ferma la sua linea di condotta.
Questo egli annunziava al Casarini il 29 agosto.2) Sin qui i documenti a nostra conoscenza per quanto v'ha in essi di essenziale. Alcuni momenti ed aspetti della partecipazione del Minghetti agli avvenimenti ora accennati ne ricevono un vivo raggio di luce: a me sembra tuttavia che altri punti rimangano oscuri.
Che il Minghetti, dati i suoi precedenti, la sua posizione ufficiale di deputato e di vicepresidente della Camera, i suoi noti rapporti di intima amicizia col Cavour, potesse direttamente e personalmente collaborare col Comitato Bolognese della Società Nazionale nell'opera di assistenza all'impresa di Garibaldi, è ipotesi da escludersi senz'altro; quel che invece sembra assodato è che anche allora, come già negli anni precedenti, e in circostanze non del tutto diverse, egli fu a volta a volta intermediario, interprete, consigliere fra Bologna e Torino, incaricato spesso di delicate missioni, delle cpiali non
del movimento napoletano, e dell'audace politica che ne consegue, la quale può con-darre a gloriosa fine ... Ma la terza ipotosi, cioè che Napoli non si muova per sé, ma che Garibaldi vincendo quell'esercito arrivi trionfante alla capitalo, e qua! politica ne debba consegnile io non Io ricordo e non lo veggo chiaro. (Carteggio cu., voi. Ili, p. 61).
1) Cfir. G. MAJOLT, ari. et*., p. SII.
a) Cfir. UnS., p. 512.