Rassegna storica del Risorgimento

MINGHETTI MARCO
anno <1938>   pagina <1059>
immagine non disponibile

La giovinezza e le prime esperienze politiche, eoe, 1059
possediamo esatta notizia, se pure ne sono chiaro indizio il suo frequente andare e venire fra Torino e Bologna nel luglio e nell'agosto, i colloqui col Casarini e con personalità del Governo ed altri accenni contenuti nelle lettere pubblicate dal Maioli, e che qui solo in parte ho riferito. Il dubbio rimane invece circa la natura specifica di quelle missioni. Le quali, mi sia consentito di avventurare un'ipotesi, potrebbero forse rife­rirsi anche all'intensa azione svolta dai diversi Comitati bolo­gnesi e romagnoli per far insorgere gli Abruzzi, l'Umbria e le Marche fra l'agosto e i primi di settembre del 1860.
È questa una pagina della storia del nostro Risorgimento che indubbiamente meritava l'ampia e largamente documen­tata illustrazione datane dal Dallolio nell'ottimo lavoro qui ripetutamente citato: due fatti di sommo rilievo ne risul­tano assodati: l'uno è la connivenza del Governo coi Comitati rivoluzionari nel preparare quella insurrezione umbromar­chigiana, che tante volte impedita come pericolosa e intem­pestiva, soprattutto se provocata dal di fuori, ora che il Cavour aveva deciso l'intervento regio, diveniva d'un tratto neces­saria per giustificare tale intervento di fronte all'Europa; ** l'altro è la mirabile concordia in quest'opera di febbrile pre­parazione che si realizzò fra il Comitato bolognese della So­cietà Nazionale, quello della Emigrazione umbro-marchigiana, entrambi presieduti dal principe Rinaldo Simonetti e il Comi­tato di provvedimento diretto da Filippo Stanzani, i quali tutti, con generoso slancio dimenticarono ogni divergenza per meglio cooperare alla comune impresa.
Senza ripetere ora quanto si accennava poc'anzi sulla posizione del Minghetti, si noti che già in altre circostanze
') Cfr. specialmente il capitolo Vili, pp, 181 e segg.
2) H Cavour scriveva il 28 agosto al Principe di Carignano: Nous avons décide d'intervenir dans le Marche et duna 1*Umbrie en suscitant un mouvement dans ces provinces qui jusrifio l'entrée de nos troupes. (eli. Carteggio Cavour--Nigra a cura della R. Commissione Editrice, voi. IV, Bologna, 1929, p. 185. Si veda pure la lettera del Cavour a Nigra del 29 agosto iJjid,, p. 186).