Rassegna storica del Risorgimento

LUCIANI LUCIANO
anno <1938>   pagina <1142>
immagine non disponibile

1142
Mario Puccioni e Guido Cullami
Popoli di Val di Serchio, voci aebben dubbiose, ci avvertono che il traditore De Laugier tenti con un colpo di mano invadere le pacifiche vostre contrade.
All'erta Popoli l... Vigilate sui vostri confini. All'appressarsi del croato Laugier, pergiuro alla Patria, imbrandite le armi, levatevi come un sol uomo, mostratevi pronti a resisterei egli vergognoso della sua impotenza fuggirà. I pochi ingannati e sedotti che lo hanno seguito si getteranno nelle vostre braccia. Accoglieteli, sono vostri fratelli!
Pisa, li 20 febbraio 1849.
Il Comitato di pubblica
B art olmi Cesare Guastalla Giuliano Veneziani Giacomo Luciani Luciano Rodriguez Francesco Guidi Giuseppe Nencioni Baldassare Pettini Francesco
Tipografia di Hocco Vannucchi.
Studenti
vigilanza:
Casoli Emilio Venturi Ranieri Bicci Alessandro Rossi Tito Grassi Augnato Balatresi Gaetano Casigliani Giuseppe
A. Bicci Segretario
D
ALLA. GUABDIA NAZIONALE DELLA PHOVINCIA PISANA
Cittadini armati ! La libertà per la quale tanto abbiamo combattuto è conqui­stata; ora resta a difenderla.
A voi più che ad altri incombe tale dovere; per compierlo vi armaste, per compierlo adoperate quelle armi. Il Popolo ha innalzato gli Alberi della Libertà, il Popolo li con­fida a Voi, onorateli, proteggeteli. Pensate che essi sono altrettanti emblemi della nostra libertà, pensate che questo emblema è consacrato dal sangue, dalle glorie dei Popoli. Siatene adunque continua guardia, la vostra presenza mostri a tutti voi cheli onorate mostri a tutti che Voi siete pronti a difenderli.
Pisa li 20 febbraio 1849.
Bartolim Cesare Guastalla Giuliano Veneziani Giacomo Luciani Luciano Rodriguez Francesco Guidi Giuseppe Nencioni Baldassare Pettini Francesco
Tipografia di Rocco VannucchL
Il Comitato di pubblica vigilanza:
Casoli Emilio Venturi Ranieri Bicci Alessandro
Studenti
Rossi Tito Grassi Augusto Balatresi Gaetano Casigliani Giuseppe A. Bicci, Segretario