Rassegna storica del Risorgimento
PIVA DOMENICO ; GARIBALDINI
anno
<
1917
>
pagina
<
116
>
m
Edoardo Piva
DOCUMENTI
Caro padre,
Pudovn, 14 JimgèSo. 1818.
U giorno .B;(50rì'èteiiè,'Ci siamo battuti coi Tedeschi, dieci miglia distante da Treviso. L'esito fu per noi infelice, la truppa di linea vilmente si ritirò disordinata, lasciando sul campo molti morta" e perdendo un cannone.
Noi con la .colonna Zambeccarl marciavamo dì fianco ad essa senza cannoni, e .ci incontrammo nella cavalleria, che fu da) gi respinta, valorosamente, mercè l'accortezza del nostro colonnello, ed abbiamo cosi protetta la ritirata dei vili.
Convenne però ritirarci, perchè eravamo troppo esposti. Nessuno di noi e morto, soltanto qualche ferito, ed un cavallo, colpito da una palla nemica, morì senza che fosse offeso 11 cavaliere.
II giorno addietro, ossia il 13 corrente, i nemici, imbaldanziti dalla vittoria, vennero lino sotto le mura di Treviso; noi però facemmo una sortita in 500 soltanto, e li abbiamo respinti, togliendo loro un pezzo di cannone, e facendo 7 prigionieri, ma ci siamo ritirati in città, per non essere presi in mézzo, ed allora dalle mura abbiamo fatto tuonare il cannone ed i fucili a più non posso sopra il nemico, quando il generale Ferrari ordinò che sortissero dalla città 7000 uomini, fra i quali fu compresa la colonna Zambeccari, lasciandone in Treviso 3000 soli per la mancanza dei viveri. Fatto sta che siamo giunti a Mestre spossati, affamati, senza biancheria da cambiarci, perchè lasciata sul campo, e senza, viveri perchè a Mestre non si trova nemmeno il pane. Per cui ho dovuto risolvermi di venire a Padova, come fecero molti altri, in uno stato infelice per implorare dalla famiglia un pronto soccorso.
Domenico fu dei primi ad affrontare la cavalleria assieme al Bianchini, ed io tenni -mia eia di tneeao.
Hi spedisca, con qualche pronjp Btfezzotm poco di danaro e biancheria di qualche sorta per camblàrini'... "onde possa ritornare sul campo con mio fratello, vhe sta bene e si trova nella stessa mia condizione.
Le ultime notizie sono? che Treviso sia incendiata, ma non credo, perchè
ieri hanno respinto il nemico il molta distanza, ed oggi a Mestre non sì è
sentito il cannonai
CARLO.
Al signor MayfMMl Jtoa - Rovigo.