Rassegna storica del Risorgimento
PIVA DOMENICO ; GARIBALDINI
anno
<
1917
>
pagina
<
123
>
Un volontario garibaldino 1.23
Altro ordine del giorno HO settembre 1860.
Onde poceuerc contro il caporale Carega Bernardo dalia 3ft compagnia, *> battaglione, imputato di furto, a carico del quale sta già compilato il pror cesso, viene nominato un tribunale militare nei signori : Maggiori, Simoni Ignazio; Capitani, Trenti Giuseppe e Fenoglio Edoardo ; Sottotenenti, Zamboni Giuseppe, Bocca Francesco e Guaitoli Contardo. Patrizzi Patrio, avvocato difensore. Essa comunicherà eoll'auditorato dt guèrra per tutto l'occorrente.
H brigadiere F.to ORZ/.A. Al Sig. T. colonnello Piva in Vaile.
{L. S).
ESERCITO MERIDIONALE
COMANDO Maddalòiil, 80 .wUembre lsi',i.)
DJ0L1.A I8a DIVISIONE
tf86
Per parte dello stato maggiore generale dell'Esercito essendo questo Comando stato avvertito della probabilità di un attacco per parte delle truppe regie, si esorta il signor luogotenente colonnello Piva a prestare la massima vigilanza, e sopra tutto a prescrivere all'uffiziolo -ebe sta all'avanzata sulle altura, di non perdere un momento la vigilanza del nemico avvertendo prontamente dell'avanzarsi che il medesimo facesse.
È maggiore Capo di Stato Maggiore P. Granisti P ).
ÀI signor tenente colonnello Piva Comandante gli avamposti verso Amoroso 'Vaile.
Gli ufficiali superiori della prtona brigata detta divisione 18"- (Bfoio) nella battaglia del 1 ottobre 1B60, insigniti dell'ordine di Savoia:
i Colonnello brigadiere Dezza Giuseppe - Croce di uffiziale dell'ordine
mUiUwe di Savoia
Migliore degli ufftzMti della divisione, pi-imo in tutti t combattimenti, diede prova di grande ardimento a Golaiailml, a Palermo ed a Reggio, ebbe