Rassegna storica del Risorgimento

PIVA DOMENICO ; GARIBALDINI
anno <1917>   pagina <123>
immagine non disponibile

Un volontario garibaldino 1.23
Altro ordine del giorno HO settembre 1860.
Onde poceuerc contro il caporale Carega Bernardo dalia 3ft compagnia, *> battaglione, imputato di furto, a carico del quale sta già compilato il pror cesso, viene nominato un tribunale militare nei signori : Maggiori, Simoni Ignazio; Capitani, Trenti Giuseppe e Fenoglio Edoardo ; Sottotenenti, Zamboni Giuseppe, Bocca Francesco e Guaitoli Contardo. Patrizzi Patrio, avvocato difensore. Essa comunicherà eoll'auditorato dt guèrra per tutto l'occorrente.
H brigadiere F.to ORZ/.A. Al Sig. T. colonnello Piva in Vaile.
{L. S).
ESERCITO MERIDIONALE
COMANDO Maddalòiil, 80 .wUembre lsi',i.)
DJ0L1.A I8a DIVISIONE
tf86
Per parte dello stato maggiore generale dell'Esercito essendo questo Co­mando stato avvertito della probabilità di un attacco per parte delle truppe regie, si esorta il signor luogotenente colonnello Piva a prestare la massima vigilanza, e sopra tutto a prescrivere all'uffiziolo -ebe sta all'avanzata sulle altura, di non perdere un momento la vigilanza del nemico avvertendo pron­tamente dell'avanzarsi che il medesimo facesse.
È maggiore Capo di Stato Maggiore P. Granisti P ).
ÀI signor tenente colonnello Piva Comandante gli avamposti verso Amoroso 'Vaile.
Gli ufficiali superiori della prtona brigata detta divisione 18"- (Bfoio) nella battaglia del 1 ottobre 1B60, insigniti dell'ordine di Savoia:
i Colonnello brigadiere Dezza Giuseppe - Croce di uffiziale dell'ordine
mUiUwe di Savoia
Migliore degli ufftzMti della divisione, pi-imo in tutti t combattimenti, diede prova di grande ardimento a Golaiailml, a Palermo ed a Reggio, ebbe