Rassegna storica del Risorgimento
PIVA DOMENICO ; GARIBALDINI
anno
<
1917
>
pagina
<
127
>
Un volontario garibaldino 127
parte opposta, deludendo (Qualunque operazione che si potesse combinare per chiudere il varco. Però le continue persecuzioni si sa che demoralizzarono tali indivìdui. Ino del fratelli Mustacehia, famigerato bandito, si separò già da qualche tempo dalla cornitivaj gli altri, si sarebbero anche forse costituiti, se i consigli di malevoli, avversi all'attuale ordine di cose, non li avessero distolti. E nell'ultima operazione che sì eseguì sui primi del volgente mese, degli abiti appartenenti a costoro nonché una giumenta caddero in potere dei bersaglieri dei 9* battaglionead essi scampati: per miracolo e allontanatisi in sconosciuta direzione. Però ho la ferina fiducia che non può tardare il. giorno' in cui dovranno cadere nelle mani della giustizia.
i"
Essendo ora al termine dei rapporto, concluderò:
Che grandi sono stati i vantaggi morali, che sì nono ottenuti: in questi sei mesi, perchè la popolazione* sfiduciata nel governo, avendo veduto con quanta cura e con quanta solerzia abbia questo cercato di migliorare le condizioni infelici in cui versava il circondario, si è d'assai rinfraneataj e IMtpntanamento di alcuni funzionari ha sgomentato i tristi, che non possono farsi più sgabello di quelli per arrivare alle loro mire.
La sicurezza pubblica, sebbene non abbia raggiunto quel grado in cui dev'essere, non di meno sta in fatto che ha subito un gran miglioramento ; quest'anno il raccolto delle uvei si- fepotuÈa fare senza ebe ì proprietari afc hiano dovuto sottostare ai balzelli di uso e la cifra avantaggiosa dei malviventi arrestati è la prova che maggiormente conferma il mio asserto.
Però non è a dire che Alcamo e la zona, ohe gli dipende, abbiano guadagnato di un gran tratto* e le fatiche di sei mesi sarebbero riuscite indarno, se la previdenza governativa nbn avesse disposto che le truppe fossero, auche dopo il termine delle operazioni militari, impegnate nel servizio; di sicurezza pubblica, potendo solo in tal modo proseguire l'opera incominciata e giungere alla meta, che tutti desideriamo e che deve portare la forza al Governo e l'incremento alla Nazione.
1 Si omette tutta la parte personale., riguardante la condotto delle autorità civili, di quelle di pubblica aicurooa ecc. eoe. por ragioni facili! a eomprendorfli. Dal rapporto appare ohe lo fiata inorila, o per una ragione o per l'ollru, abbiano molto lasciato, a desiderare.