Rassegna storica del Risorgimento
ARCHIVI COMUNALI
anno
<
1938
>
pagina
<
1283
>
Gli archivi dei piccoli comuni 1283
Tutte queste osservazioni e constatazioni, dicono come sia necessaria una oculata tutela, per conservare le raccolte e per salvaguardarle da arbitrarie ed incompetenti distruzioni quello che ancor resta : non bastano le recenti ottime disposizioni che prescrivono delle Commissioni incaricate di un'accurata disamina dei documenti, e un dettagliato rapporto sui motivi che consigliano le eliminazioni; tali disposizioni si prestano in modo facile ad essere localmente eluse, come, da altri, venne già deplorato.
* * *
Un'inchiesta particolare fu eseguita per gli archivi delle maggiori Comunità, che sono poste sotto la giurisdizione del Comitato milanese: Lodi, Monza e Varese. Nella prima città l'archivio, che si inizia col secolo XII, offre veramente un esempio preclaro, di ordinata e sapiente collocazione, per la recente dotta e disinteressata opera di un modesto ma valoroso storiografo : il rag. Giuseppe Agnelli.
Per quanto riguarda la Storia del Risorgimento, non è possibile dare, in poche pagine, il sommario della documentazione lodigianese esistente; tale difficoltà si rende manifesta solo considerando l'importanza che la città di Lodi ebbe in quell'epoca, essendo stata capoluogo di provincia con l'Austria, prima della conquista Napoleonica; capoluogo della provincia con l'Austria sino al 1859. Si contano quindi a migliaia i documenti storici di notevole rilievo, che si trovano archiviati e custoditi in circa 600 cartelle nel vecchio archivio del Comune. Di questo ingente materiale, l'Agnelli ha ora eretto un diligente catalogo di 400 pagine, dattilografate, nel quale si trovano elencati circa 2000 atti; così per il comune di Lodi, come per i Comuni vicini, già autonomi, ed oggi aggregati al capoluogo.
Per dare un'idea della mole del lavoro compiuto, e dell'ampiezza della documentazione indagata, credo utile presentare un sommario delle cartelle esaminate:
I. Archivio Prenapoleonico, cart. 100 II. Archivio Napoleonico, cart. Ili - III. Storico, cart. 23 - IV. Risorgimento dal 1815 al 1870, cart. 164 V. Guardia Nazionale, cart. 6 VI. Esposizioni di Lodi, cart. 12 - Del comune di Porta Cremonese, cart. 30 Di
1) pei questo suo utile e diligente lavoro archiviale, Giuseppe Agnelli ebbe, quest'anno, l'onore di un encomio dalla Reale Accademia d'Italia con una significante motivazione di plauso.