Rassegna storica del Risorgimento

DANDOLO EMILIO
anno <1917>   pagina <178>
immagine non disponibile

178 Angelo OUoUni
non solo gradevoli, ma forsanche vantaggiose a qualcha provvi- denza di necessità o d'utilità pei Sardi sparsi in sì gran Bramerò nel Levante. La invito quindi a voler favorirmi scrivendo diretta- mente anche a me. Le lettere ehe cortesemente mi destinasse, potrà consegnarle od alla posta, od agli agenti consolari di S. M.
Vedrò che non manchi di qualche ricompensa la bella azione del signor Rollet, e già scrissi in Egitto per averne ragguaglio d'ufficio.
Augurando a Lei, ed al signor marchese Trotti un viaggio sempre prospero Le offro i sensi della distinta mia stima.
AZEGLIO .
Carissimo amico
L'unita lettera di Azeglio ti onora, scrivi adunque a lui, e fa di bene informarci di quanto possa essere utile anche al servizio consolare, tlnisci poi tuoi scritti per me.
Fu inserita nel Risorgimento la lèttera ee ini inviasti.
Farini pigliò dal tavolo d*Azeglio, me insciente, la lettera e la stampò, mentre era intenzione mia di pubblicarla forse in modo più opportuno che egli non abbia fatto.
Avrai avuto la mia in data del giorno 9 corrente.
Fra poco sarà a Torino il signor Vandrey che tu avrai corno- scinto nella Nubia.
Di cuore, ma necessariamente di fretta
14 maggio.
afìezionatissinio
NEORI .
AlVIllustrissimo Signor Conte Emilio Dandolo - Alessandria,
Ma la lettera che il Dandolo aveva inviato al Negri, riflettente questioni politiche, passata nelle mani del d'Azeglio indi a quelle del Farini e da questi integralmente stampata nel Risorgimento, diede appiglio all'Austria di fare rimostranze. Il Negri allora, per salvar dalle molestie l'amico e per togliergli ogni responsabilità, d'accordo col Fava, attirò su di se ogni colpa, come si rileva da quest'altra lettera In cui l'avverte anche di essere più che mai guardingo perchè continuamente spialfoc
* Mi chiedi consiglio se hai da recapitare certe lettere a persona illustre nell!Asia Minore, Se; è una mera commendatizia, li dico