Rassegna storica del Risorgimento
DANDOLO EMILIO
anno
<
1917
>
pagina
<
180
>
180 Angelo Ottolini
voluto per la militare. Io entrai in argomento con cM potrebbe vo- tendo aprirti qualche adito, ed ho avuto per unica lusinga qualche vaga lode, qualche se e ma seonforl e voli sai ino. Tornerò a scrutare e ti dirò più aperto ciò che è da sperare. Ad ogni modo -faresti male a precipitare risoluzioni decisive; e senza fondamento non vorrai abbandonar l'attuale tua posizione.
Lo consiglia quindi a imporsi una missione nella vita per alleviare la noia dell'indeterminato e più tardi - 20 febbraio 1852 - per distoglierlo dai cattivi pensieri e dalla malinconia che lo travaglia, lo esorta a scrivere il suo giornale di viaggio per la rivista scientifico-letteraria il Cimento.
Voglio da te un favore. Qui si stampa per cura dell'attuale mi- Distro Farinì una rivista scientifico-letteraria col nome di Cimento, alla quale mi ascrissero siccome collaboratore.
Io ho promesso che tu daresti qualcosa e ne furono conten- tissimi.
Animo adunque. Scrivi il tuo giornal di viaggio che lo faremo stampare nel Cimento. Questa è un'occasione di farti conoscere .
Ma le buone parole e le savie esortazioni del Fava non bastavano a guarirlo. Malgrado avesse di buon grado accolto il consiglio di scrivere le sue note di viaggio, il pensiero suo era continuamente distratto e ritornava volentieri sulla inguaribile ferita. Allora, dimentico dell'impegno preso e di se stesso e di tutto, viveva nell'inerzia intellettuale e morale sprecando il tempo, E il, Èava, he era consapevole dello stato di depressione in cui si trova va l'amato suo Emilio, ritornava alla carica e Cercava il 10 luglio di scuoterlo dal torpore miserando:
Persona di Milano molto mia amica e che iÉ jisùna assai, mi parlava con vero dolore della tua inerzia intellettuale e morale, e 'del tuo sprecar il tempo in legger romanzi. Caro Emilie, è eglircero? Io non lo credo, ma se fòsse Li 'scongiurerei con tutta l'anima a non metterti pei* si brutta via, giacché sarebbe lo stesso che sep- pellir vilmente i talenti che Iddio ti diede, e ne dovresti render conto in altro giorno assai severo. Pensa, mio caro figliuolo, che il peggio r male che possa incontrare a/certe anime come la tua è quello di lascito-si andare; M una bugiarda malinconia che serve di affusa iflll'accidilt, e quello di tarsi jilé di proposito, e sotto èojiiò di disinganno o d'altro, abbandonarsi ad uu innesto riposo
ebe è sinonimo di morie spirituale Perfeziona la tua mente collo
studio sodo della sapienza, perfeziona il tuo cuore colla pratica del