Rassegna storica del Risorgimento
1797 ; FELTRE ; FRANCIA
anno
<
1939
>
pagina
<
1051
>
La dominazione francese del 1797 nel Feltrino 1051
A tutto ciò bisogna aggiungere le frequenti requisizioni di viveri, di oggetti,2) e di persone, *) per poter provvedere al necessario per l'Armata francese; il problema dell'accantonamento preoccupa meno, perchè non si fa che requisire le chiese, i conventi e le case dei privati.4)
decime, dazi, Gravezza, o mercedi per qualunque somma, e così pure ogni altro débito, che per qualsivoglia causa non eccedesse le lire cinque, per li quali tutti si potranno praticar esecuzioni, od assicurazioni, senza precedenti atti giudiziali, previa sempre licenza del Possidente, o vice Pressidente della Municipalità medesima). Dettagliate norme di procedura (atti, tempo, luogo, ecc.). Gli ufficiali giudiziari dovranno essere scortati ed assistiti dalla Guardia Nazionale ; degli utili due terzi devono essere destinati alla Camera ed un terzo, ogni mese, alia Cassa Nazionale. Libro 194, f. 65 verso, elenco delle tariffe dei singoli atti; libro 194, f. 66 recto: giornate feriali nelle quali non si faranno esecuzioni: domeniche feste di precetto della S. Chiesa Cattolica; li quattro ultimi giorni di carnevale; il primo giorno di quaresima, con tutti gli venerdì del mese di Marzo. Il sabato dell'olivo, e seguenti giorni fino a tutta la domenica dell'Ottava di Pasqua. Li tre giorni delle Rogazioni, con il Sabbato avanti le Pentecoste. La Vigilia del Corpus domini, ossia il giorno avanti la solennità di detta, li giorni dei SS. Vettor e Corona, di San Rocco, del B. Bernardino Tonutano, di Santo Prosdocimo, di S. Stefano, e la vigilia della Natività di Nostro Signore .
*) Arch. Mun., libro 91, f. 6 verso: Presando ogni giorno più il bisogno di provvedere le Truppe Francesi accantonate a Feltre, La Manie, tra le Misure prese ha adottato quella di porre in requisizione le biade, il vino, li Bovi, il Fieno, ed una discreta quantità di Letti delle due et Patricie Famiglie Crizzo e Santi aventi beni in questo Territorio col riflesso particolarmente, che tali Famiglie non hanno mai contribuito ai gravi pesi, che per il mantenimento delle Truppe medesime soggiacque l'intiero della Nazione... Rilasciando de generi e Letti come sopra la ricevuta alla quantità , Libro 91, f. 10 verso, 3 Giugno; libro 91, f. 30 recto, tutte le capre, 12 Settembre; libro 91. f. 33 recto, 6 Ottobre, Buoi; libro 91, f. 31 verso, 4 Ottobre, tutti i fagioli; libro 91, f. 32 recto, 5 Ottobre, tutti gli animali da carne; libro 91, f. 34 recto, 10 Ottobre, tutto il fieno; libro 91, f. 37 verso, 8 Dicembre, di nuovo i buoi.
2) Arch. Mun., libro 91, f. 21 verso, 21 Luglio, n. 50 lenzuola per l'ospedale; libro 91, f. 26 recto, 19 Agosto, requisizione carette; libro 91, f. 30 verso, 27 Settembre: Li cittadini Parrocchi dovranno dare agli uscieri che si presenteranno un paio di Lenzuoli per uso dell'Ospedale Militare . Libro 91, f. 33 recto, 9 Ottobre: Il comandante manderà i suoi soldati nei villaggi per levar tutti li carri per spedirli sulle Grave del Porto di Nemeggio e colà fatti caricare di tutta quella quantità di Bozze, che potessero , per portarle nel Conservatorio delle Dimesse a Feltre. Libro 91, f. 33 verso, 10 Ottobre: Relativamente alli pressanti Bisogni in cui si attrova questa
Municipalità si comanda a cadami degli Uscieri che a vista del presente trasferir si debba per li villaggi di questo Territorio, dove ritrovando Cavalli da Cavalcar di qualunque Famiglia... debbono essere condotti a questa parte per metterli in requisizione, per conto della Municipalità stessa .
3) Arch. Mun., libro 91, f. 36 recto, 14 Ottobre; requisizione a vista dei sarti di Atrae per la confezione a Feltre delle divise; potranno essere costretti dai soldati.
4) Arch. Mun., libro 91, f. 3 recto, denuncia obbligatoria degli alloggi per ufficiali, Sottufficiali, impiegati, 26 Maggio; libro 91; f. 6 verso, 30 Maggio; libro 91, f. 7 verso, 30 Maggio: Ingiunge a cadaun Cittadino, che tiene Casa, o Case serrate in questa Città di aprire... le stesse nel termine di un giorno... necessario rendendosi un tale provvedimento ad oggetto di fornire nn decente alloggio agli ufficiali, ed Impiegati Militari che tutto il giorno arivano, e transitano . Libro 91, .33 verso. Era questo