Rassegna storica del Risorgimento
1797 ; FELTRE ; FRANCIA
anno
<
1939
>
pagina
<
1052
>
1052
Piero Rasi
H tutto si paga con il rilascio di buoni, o meglio di titoli del debito pubblico.*)
Per facilitare il compito del Comitato alle sussistenze che deve acquistare i viveri dal mercato locale, si impone un severo calmiere,2) si proibisce l'uscita dal territorio nazionale dei prodotti agricoli;8) in genere si cerca di tenere in mano il commercio dei cereali, delle carni, ecc. *) e l'attività delle classi cittadine ad esso interessate.s)
un problema non facile; fd istituito un deputato agli alloggi, cittadino Cristoforo Agostini , a cui si doveva trasmettere giornalmente il numero dei locali occupati dagli impiegati e dagli ufficiali, libro 91, f. 13 recto, 7 Giugno. La truppa veniva accantonata nelle chiese e nei conventi, vedi CAMBRUZZI-VECELLIO, Storia di Féltre, IV, p. 330.
1) Ardi. Mun., libro 91, f. 21 recto: si può fare il pagamento delle gravezze alle casse dello stato entro 6 giorni, anche con buoni di requisizione (se liquidati) ed in luogo di denaro... con Bovi, e con fermento, esclusa ogni altro genere .
2) Arch. Mun., libro 91, f. 4 verso, 28 Maggio, n. 5, prezzo farina gialla; libro 91, f. 5 verso, 29 Maggio, sali e tabacchi; libro 91, f. 8 recto, 1 giugno: Verificato avendo in continuazione de suoi Studi, e malgrado il prezzo ancora considerevole del fermento sopra il pan venale quell'accrescimento, he si è potuto maggiore, rende noto che per il mese di Giugno corrente il Calmiere del pane medesimo è stato fissato non più alle sette come era, ma alle anzie nove per ogni grosso peso solile Feltrino. Libro 91, f. 10 recto, 3 Giugno: ... dopo l'abolizione del Dazio soldo per Libra delle Carni avessero anche limitarsi i prezzi della vendita... Stabilito perciò per Giugno e Luglio il seguente Calmiere... Data la sorveglianza ad Angelo e Fedel Norcen . Pur essendo libero il commercio si stabilisce che prima di venderli ad alcun forestiere debbano essi offerirli ai Macellaj della Città . Libro 91, . 17 recto, 14 Giugno: nuove tariffe per il tabacco.
3) Arch. Mun., libro 91, f. 24 recto, 30 Luglio: proibizione di esportar messi in uno Stato estero. Multe severissime; libro 91, f. 26 recto, 8 Agosto, riconfermato il proclama precedente minacciando pene più severe. Proibita l'esportazione della carne porcina; proibita l'esportazione di Bovi, manze, vitelle ed altri animali da lana , libro 91, f. 31 recto, 7 Ottobre; libro 91, f. 31 verso, proibita l'esportazione dei fagioli. Libro 91 f. 38 recto', proibita l'esportazione del burro.
4) Si cerca soprattutto di vietare e proibire l'incetta privata. Libro 91, f. 4 verso,
28 Maggio: proibita l'incetta del Butirro, ova, pesce, Formaggio, Vitelli, o Pollame. Carni. Libro 91, f. 7 verso, 1 Giugno: fieno, vino, biada, bovi. Libro 91, f. 28 recto,
29 Agosto: vietato l'acquisto del burro salvo permesso del Comitato alle sussistenze. Libro 91, f- 38 recto, senza data: La Municipalità, a cui sta a cuore il possibile bene-sere della Popolazione volendo sradicare la prossecuzione del reclamato abuso, in sequela di sua deliberazione richiama da questo momento tutte le licenze di tal natura a chiunque concesse dal Comitato Sussistenze o da qualunque altro sospendendone il rilascio di nuove. Ai possessori di tali rilasciate Licenze resta assegnato il termine di giorni cinque al più per la produzione che di esse dovrà esser fatta nella Segreteria della Municipalità ed intanto restano dichiarate nulle, di ni un valore... .
5) Arch. Mun., Libro 91, f. 8 recto, 1 giugno: Ciò servirà di norma indeclinabile per la Fabbrica del suddetto pone per gli attuali Pistori... Tutti quelli intanto, che amassero di fabbricar pane ad uso di vendita dovranno comparire a darsi in nota nel Palazzo del Comune entro li 15... per incominciare in Luglio successivo a condizione per altro di tener provveduto del Suddetto requisito le rispettive Pistone, di sotto porsi Mensuol Calamiere e di non poter dimettere per il mese, che avesse in coato