Rassegna storica del Risorgimento

1797 ; FELTRE ; FRANCIA
anno <1939>   pagina <1053>
immagine non disponibile

La dominazione francese del 1797 nel Feltrino 1053
Altro grave problema era quello di adattare le nuove idée rivolu­zionarie atee, con il profondo sentimento religioso del-popolo feltrino; si arrivava a dei compromessi non sempre logici.l)
Questa brevemente l'attività e la fortuna del governo democra­tico in Feltre durante il 1797. (Some già notavo non era riuscito a mettere salde radici; fu però una necessaria bufera che tutto travolse, schiantò, rovinò* distruggendo le ricchezze delle classi dominanti e conservatrici, permettendo così al popolo italiano di costruire sulle fumanti rovine, nel lungo corso di decenni, la nuova Italia. L'inva­sione francese creò in altre parole effetti negativi e non già positivi.
Il cancelliere del Comitato alle finanze per far notare il passaggio del potere dalle mani della Municipalità a quelle del Magistrato prowi-
Lo stesso Calamiere non sarà pia caricato delli Dazi Pestrino e della Macina... Che mai per aventura taluno volesse dimettere l'esercizio della Pistoria resta abilitato di fare la sua rinunzia entro pure li 15 del Mese che avesse già incominciato, ne potrà essa verificarsi che al primo del susseguente. Si delega Angelo e Fedel Norcen per eser­citare, il controllo sol pane. Libro 91, f. 21 recto: accordo con gli allevatori di pecore o pecorari. libro 91, f. 32 verso, 6 Ottobre: Sopra gli ordini pressanti del Coman­dante della Piazza si Commette a qualunque Molinaro tanto di questa Città che del Territorio... di dover entro domattina portarsi in questa Città, ed in questo Fontico del Formento per ivi portare tutte quelle Farine che sono in obbligo di macinare, e così pure per Caricare quel formento, che dal Fontico le verrà consegnato. Libro 194, f. 66 verso: parere del Comitato alle finanze sull'apertura di un mulino.
1) Àrch. Mun., libro 91, f. 1 verso, 25 Maggio: La Municipalità del Comune di Feltre stabilisce di destinare li due cittadini... (della Municipalità) perchè debbano immediatamente presentarsi al nostro Serenissimo Prelato e pregarlo a voler subito diffondere una Pastorale per la Città, e Diocesi combinata con quelle viste, che richie­dono le attuali circostanze, onde conservare tutti li Cittadini nella più perfetta vene­razione alla religione Cattolica, e ne pia soavi modi di reciproca Fratellanza . Libro 91 f. 12 recto, 4 Giugno: <c Nel debito di conformarsi agli ordini del Generale Divisionario Delmas ricevuti dal Commissario di Guerra Tripoulet viene d'incaricare risolutamente tatti li Parrochi, Capellani, Direttori, o Massari delle Chiese del Territorio, a dover entro la giornata di Martedì prossimo... comparire in questa città dal suddetto Com­missario di Guerra, d'alloggio in Casa Bellati, per dipendere dalle ulteriori sue dispo­sizioni, portar dovendo cadauno in tale occasione l'inventario esatto e fedele di tutta l'argenteria delle respettìve loro Chiese, ed Oratorj a qualsivoglia uso destinata . Libro 91, f. 29 recto, 3 Ottobre: La Regola o Vicinia delli Comuni di Anzu Villapiera, Celarda, e San Zan soggetti alla Parocehia Arcipretale delli gloriosi Martiri S. S. Vit-tor e Corona, visto che gli antenati facevano festa il 10 Ottobre per la Traslazione dei corpi, festa che fu levata dall'ex veneto Governo, richiedono il ripristino con la processione in pena a cadauno mancante... di L. 5 . La sapplica viene accolta dalla Municipalità di Feltre (f. 29 verso, 12 ottobre). Libro 91, f. 38 verso: si interviene per l'elezione di un sacerdote in un beneficio. Da notarsi che nonostante il princi­pio affermato dalla rivoluzione francese sull'abolizione delle decime, molte volte la Municipalità si crede in obbligo di intervenire per far pagare il canone e le primizie ai fedeli alle .mense vescovili, o parrocchiali. Solo nel finire del 1797 la Municipalità si vedrà ad applicare i principi francesi circa l'abolizione delle decime, libro 194, f. 80 verso.