Rassegna storica del Risorgimento
1837 ; FRANCICA DI PANCALI EMANUELE ; SIRACUSA
anno
<
1939
>
pagina
<
1060
>
1060
Enrico Mauceri
aw. Lucchetti, oriundo di Parma e siracusano di elezione, mi permise di poter copiare nel 1914, assume sempre più, per il suo colorito di sincerità, un'importanza notevole, e credo opportuno, di darlo alle stampe. Come già scrissi, durai fatica nel leggerlo data la grafia minuta qua e là con molte cancellature, proprio di un lavoro abbozzato, distribuito in paragrafi solo nella prima parte. 'È-
E lo pubblico integralmente omettendo solo qualche brano personalmente troppo violento, e così anche l'elenco dei traditori e dei profittatori, dove l'insigne patriota, nella piena del dolore, sfoga con acerbe parole quanto egli sente in cuor suo contro quei tali, che nomina e frusta a sangue, per il gran male arrecato alla sua povera città, quella classica terra, sede della sapienza e delle arti . Sono pagine vive e frementi nelle quali rifulge il carattere fiero, adamantino del Pancali, la sua grande umanità, il suo amore per gli umili e i derelitti, il suo profondo sentimento patrio, il suo odio per la tirannide, la saldezza della sua fede purissima. Efficace la dipintura di piccoli uomini e cose del tempo : viltà, egoismo, cortigianesimo, tor naconto, cattiveria; e a forte rilievo balza il ritratto di Mario Adorno. Ma dovrei a lungo trattenermi nel commento, e lascio al lettore di apprezzar da sé il significato delle sue parole incisive, la fedeltà descrittiva dell'ambiente e delle vicende.
Aggiungo poi un secondo documento, e questa volta breve, donatomi da un altro mio povero amico, il cav. Francesco Mazziotta, nel tempo in cui risiedevo in Messina, cioè una narrazione molto sintetica di quelle infauste vicende, data da un ignoto siracusano avverso anch'egli alla tirannide, ed in una forma letteraria ancora molto più scadente; interessante forse per altri particolari che adduce; documento curioso di uno dei tanti che, come l'Adorno, credevano ciecamente al veleno.
E poiché siamo su tale argomento, ritengo utile, infine, far conoscere il foglio a stampa pubblicato in Messina nel 1848 a ricordo di Mario Adorno, da me acquistato, insieme con altri pur essi inerenti al Kisorgìmento: manifesti, avvisi ecc., per il Museo messinese, e dei quali diedi notizia nell'Archivio Storico per la Sicilia orientale (serie II, anno V, fasc.II-111, 1930).
ENRICO MAUCERI
J) Dopo la morte del Lucchetti il manoscritto fu donato dalla Vedova alla Biblioteca Comunale dì Siracusa, la quale ne possiede un altro inedito intorno a quegli stesai avvenimenti di pugno di Salvatore Chiuderai.