Rassegna storica del Risorgimento
1799 ; UNIVERSIT? ; ISTRUZIONE PUBBLICA ; PERUGIA
anno
<
1940
>
pagina
<
973
>
La riformo repubblicana dell'Università, ecc.
973
Finisco dunque col ritornare al principio, donde partii. La consistente organizzazione delle Scuole, è attribuzione inviolabile del Corpo legislativo. Le mie riforme non potran dunque aver luogo, se non fino al punto, che abbiano i nostri legislatori deliberato. Frattanto mi sarà caro di aver contribuito con provvisori temperamenti alla formazione dello spirito pubblico in codesto Dipartimento, e di vedere, che voi con l'ottima esecuzione dei medesimi siete per corrispondere alla necessità degli interessi pubblici, ed alla purità dei miei desiderj.
Salute* e fratellanza
FRANCESCHI Per copia conforme
Bossi Segretario Generale.
NOTA DELLE PUBBLICHE SCUOLE STABHJTE IN PERUGIA NELLA PROVVISORIA RIFORMA DELLA SUA UNIVERSITÀ
Leggere, e Scrivere.
Calligrafia.
Abaco.
Lingua Greca.
Lingua Latina.
Lingua Italiana*
Eloquenza.
Poetica, e Mitologia.
Geometrìa, ed Algebra.
Storia delle Opinioni, e dei Culti.
Analisi dell'Intendimento Umano.
Matematiche pure, ed Astronomia.
Scienza della Legislazione.
Diritto Naturale, e delle Genti.
Diritto Costituzionale.
Cronologia, Geografia, Storia Universale. Catechismo Costituzionale. Fisica Generale, e Particolare. Chimica.
Botanica, Agricoltura, Istoria Naturale. Fisiologia, e specialmente Notomìa. Patologìa, e Igiene. Semeiotica. Terapeutica. Chirurgia. Ostetricia. Veterinaria. Belle Arti, e Disegno. Musica.
Ballisti ca, Tattica, Scherma, Esercizj Ginnastici.
In Perugia Anno VII, presso Carlo Baduel, e Figli Stamp. Naz.
Della presentazione è senza dubbio estensore il Marietti. La riapertura dell'Ateneo conforme il piano di riforma fu solennizzata con un discorso di lui, Direttore degli Studi, pronunciato il 17 Fiorile nella Sala dell'Amministrazione dipartimentale del Trasimeno.x) H discorso è tatto acceso dei sacri nomi di democrazia, di uguaglianza, di libertà ; pervaso di spirito antimonarchico, antiaristocratico; e richiamandosi alle antiche tradizioni guerresche della Città, propugna l'accordo tra le
l) È pubblicato: In Perugia armo VH, presso Carlo Baduel e Figli, Stampatori Nazionali. Il MARIOTTI compose anche un Inno inaugurale. Lo riproduce E. Rica nel Bollettino delta R. Dep. di St. Patria per VUmbria, voi. XXXTH, p. 18.