Rassegna storica del Risorgimento

1799 ; UNIVERSIT? ; ISTRUZIONE PUBBLICA ; PERUGIA
anno <1940>   pagina <973>
immagine non disponibile

La riformo repubblicana dell'Università, ecc.
973
Finisco dunque col ritornare al principio, donde partii. La consistente organizza­zione delle Scuole, è attribuzione inviolabile del Corpo legislativo. Le mie riforme non potran dunque aver luogo, se non fino al punto, che abbiano i nostri legislatori deli­berato. Frattanto mi sarà caro di aver contribuito con provvisori temperamenti alla formazione dello spirito pubblico in codesto Dipartimento, e di vedere, che voi con l'ottima esecuzione dei medesimi siete per corrispondere alla necessità degli interessi pubblici, ed alla purità dei miei desiderj.
Salute* e fratellanza
FRANCESCHI Per copia conforme
Bossi Segretario Generale.
NOTA DELLE PUBBLICHE SCUOLE STABHJTE IN PERUGIA NELLA PROVVISORIA RIFORMA DELLA SUA UNIVERSITÀ
Leggere, e Scrivere.
Calligrafia.
Abaco.
Lingua Greca.
Lingua Latina.
Lingua Italiana*
Eloquenza.
Poetica, e Mitologia.
Geometrìa, ed Algebra.
Storia delle Opinioni, e dei Culti.
Analisi dell'Intendimento Umano.
Matematiche pure, ed Astronomia.
Scienza della Legislazione.
Diritto Naturale, e delle Genti.
Diritto Costituzionale.
Cronologia, Geografia, Storia Universale. Catechismo Costituzionale. Fisica Generale, e Particolare. Chimica.
Botanica, Agricoltura, Istoria Naturale. Fisiologia, e specialmente Notomìa. Patologìa, e Igiene. Semeiotica. Terapeutica. Chirurgia. Ostetricia. Veterinaria. Belle Arti, e Disegno. Musica.
Ballisti ca, Tattica, Scherma, Esercizj Gin­nastici.
In Perugia Anno VII, presso Carlo Baduel, e Figli Stamp. Naz.
Della presentazione è senza dubbio estensore il Marietti. La riaper­tura dell'Ateneo conforme il piano di riforma fu solennizzata con un discorso di lui, Direttore degli Studi, pronunciato il 17 Fiorile nella Sala dell'Amministrazione dipartimentale del Trasimeno.x) H discorso è tatto acceso dei sacri nomi di democrazia, di uguaglianza, di libertà ; pervaso di spirito antimonarchico, antiaristocratico; e richiamandosi alle antiche tradizioni guerresche della Città, propugna l'accordo tra le
l) È pubblicato: In Perugia armo VH, presso Carlo Baduel e Figli, Stampatori Nazionali. Il MARIOTTI compose anche un Inno inaugurale. Lo riproduce E. Rica nel Bollettino delta R. Dep. di St. Patria per VUmbria, voi. XXXTH, p. 18.