Rassegna storica del Risorgimento
ESERCITO PONTIFICIO ; STATO PONTIFICIO
anno
<
1941
>
pagina
<
49
>
Materiali per unu stona (Idi*esercito pontificio 49
nell'Opera famosa de* Congressi, ed ebbe non pochi meriti nel sostenere a volta, a volta, redazione ed edizione del battagliero foglio veneziano La Difesa è certo, d'altro canto, che Paolo} Albertazzi (1835-1908) non fece che seguire radicati principi personali e familiari quando si schierava apertamente coi difensori del potere temporale, entrando ne' ranghi dei volontari Pontifici di Riserva e militandovi onorevolmente, quando disimpegnava con fedeltà le sue funzioni di Cameriere d'Onore di Cappa e Spada durante i Pontificati di Pio IX e di Leone XIII, quando, infine, si dedicava cosi fervidamente a compilare la sua Storia dell'esercito pontificio, la cui non proprio definitiva stesura abbiamo sotto gli occhi.
Storia dell'esercito pontificio fra il 1796 ed il 1870 doveva essere, e da contrapporsi passo, passo, punto per punto, in serrato e non sempre simpatico clima polemico, ai criteri, alle più. evidenti e fondamentali-tendenze, spesso anche troppo denigratorie, del notissimo libro di Raffaele Cadorna, *) che a tanti e cosi infocati e passionati commenti diede luogo, e de' quali resta più che sensibile traccia anche in due contemporanei lavori del Bonetti,2) e nell'opuscolo di Giulio Cesare Carletti. s)
Il lavoro ebbe inizio e venne via, via, lentamente, ma ininterrottamente crescendo nel decennio 18891898, cioè proprio in quel lasso di tempo, che separa la pubblicazione del volume del Cadorna dalla stesura delle ricordate lettere. Non v'ebbe certo poca e trascurabile influenza la vita riposata, la quiete accogliente di Monteporzio Catone, ove s'andò l'Albertazzi riducendo, dopo aver assistito, e non da inerte spettatore, a tante e sì straordinarie vicende. Ne fecero cosi rispettivamente parte: un verboso proemio (pp. 1 e 2); un non ben digerito, ma molto informato tentativo di ricostruzione storica (14 capitoli, pp. 2329); una serie completa e curatissima di quadri dimostrativi delle forze e del personale di comando (pp. 329-456); larghi cenni sulla Guardia Nobile, sulla Guardia Svizzera, sul Corpo Militare di Finanza, sulla Guardia Civica, sulla Guardia Palatina d'Onore, sulla Milizia de' Feudi del Senato e Popolo Romano, sui Vigili del Fuoco, sui Volontari Pontifici di Riserva (pp. 502-563); infine una bella raccolta di nutrite ed organiche biografìe degli ufficiali più degni d'esser ricordati (pp. 570-683).
Ad opera finita le difficoltà di pubblicazione dovettero, certo, apparire e permanere insormontabili, se nulla mai se ne fece. Difficoltà di
*) La liberazione di Roma nell'unno 1870 ed il suo plebiscito. Narrazione politico-militare..., Torino, L. Roux, 1889, in 8<>, pp. IX-601.
2) Venticinque anni di Roma capitate d'Italia, e suoi precedenti (1815189!, Roma, Libr. Vera Roma, in 16, voli. 2; La liberazione di Roma del Generale Raffaele Cadorna..., Siena, Tip. S. Bernardino, 1889, in 16, pp. 270.
3) VEsercito Pontificio dal 1860 al 1870, Viterbo, Agnesottì, 1904, in 8, pp. 62.
T