Rassegna storica del Risorgimento
DIPLOMAZIA ; EMIGRAZIONE POLITICA
anno
<
1917
>
pagina
<
494
>
494
Raffaello Bartàera
guerra contro l'Austria in Italia, ne seguirono. La questione pareva un istrice aggrovigliato in una matassa arruffata. Meglio non toccarla !
Andrea Meneghini volle nel 1863, a nome anche del Comitato centrale veneto combattere un'altea battaglia contro l'errore che i nemici del risorgimento andavano diffondendo con l'asserire che dopo il 1859 i Veneti pagavano minori imposte dei liberati lombardi. L'opuscolo LHinposta nella Venezia è nella Lombardial del Meneghini provò, fra altro, che dopo il 1859 le imposte nella Lombardia furono diminuite di fiorini 2,914,938.63 e aumentate, invece, nella Venezia, di oltre 6,000,000.
Vedrete quanto dovrete pagare di più, sotto re Vittorio Emanuele ! andavano sibilando nei caffè, nelle farmacie, negli uffici pubblici; dappertutto dove potevano, a Venezia, gli spioni e tutti gli altri rettili dell'Austria. Le cifre del Meneghini, tratte dai bilanci, li smentivano. In uno dei tanti foglietti sottili è volanti, che, nel periodo della eroica resistenza della Venezia, i Gomitati segreti diffondevano quali armi infallibili, venne riassunto l'opuscolo del Meneghini col titolo Ai Veneti.1
In quello stesso anno, l'infaticabile Meneghini volle rispondere alle menzogne del ministro austriaco conte Rechberg, lo stesso che nella tornata del 5 dicembre 1863 disse alla Camera dei deputati: L'Austria non potrà aver mai buoni rapporti con la Corte di Torino se non quando questa rinuncierà alla Venezia . Le pagine del nuovo opuscolo del Meneghini, I sequestri austriaci nella Venezia,2 erano altrettanti colpi di martello sulla statua di gesso della menzogna. Benché travagliato da malferma salute, il Meneghini lavorò intorno-ad un'altra opera ancor più di polso: Slitte condizióni finanziarie détte Provincie italiane soggette all'Austria opera di quasi mezzo roigliajo di pagine. Povero è grande patriota, che morì prima di veder compiuti i suoi sogni ! Egli, gloria di Padova, sarebbe divenuto un eminente ministro nel nuovo regno.
Spuntò un altro aprile; quello dell'anno 1864. Il Comitato veneto centrale lanciò allora un altro opuscolo, che, tradotto in francese è inglese e spedito ai Parlamenti di Francia e d'Inghilterra, dimostrava l'urgenza di risolvere la questione! veneta,;- jga giovane economista vicentino, Fedele Lampertico, che fondò nel Veneto la prima Società di mutuo soccorso fra gli operai, ebbe V incarico di scrivere quella memoria, (un'altra simile società tentò, di fondare, nella sua nativa
Era armato: // Gomitato Veneto co?tttwtè> - Forino, 30 aprile 1863. 3 Torino, Pomi, 1863.