Rassegna storica del Risorgimento
BEGANI ALESSANDRO
anno
<
1917
>
pagina
<
504
>
504
M. Magalotti
sava a coltivare piccolo podere nella Corsica appartenente all'illustre e veramente italiana sua donna Geronima Oraziani '.
Dai documenti I a ili si desume che il maresciallo restò in Roma fino al 18-liS e dipoi con la moglie e con l'unico figliuolo andò in Corsica. Giunse a Bastia il 27 maggio di quell'anno e, dopo una lunga quarantena, si stabiliti a Vescovado piccolo paese tra alte e pittoresche montagne nel quale la moglie possedava quel podere.
H governo borbonico prescrisse al console napoletano a Bastia di vigilare attentamente su l'ex governatore di Gaeta.
*
* *
Gii scrittori accennati si limitano a diro che, per effetto della rivoluzione napoletana del ISSO, il Begani ritornò in patria e riebbe l'antico suo grado di maresciallo di campo. Questo episodio è narrato con ampi particolari dai documenti IV a IX, dai quali si scorge che la Giunta provvisoria di governo propose al principe vicario del regno il richiamo del Begani e di altri due militali e elke" un decreto reale dei 24 luglio lo reintegrò nel grado.
rigenerale Carascosa, ministro della guerra, inviò la comunicazione del decreto al duca di Campochiaro ministro degli affari esteri, per feria recapitare al console di Bastia ed il duca la trasmise difatti al console. Però quando, il 2 settembre, la lettera giunse a Bastia, il maresciallo, probabilmente avvisato in via confidenziale dai suoi amici di Napoli, era già partito, la servi, del 30 agosto, come il console riferi al suo governo.
All'arrivo !k Napoli il maresciallo seppe della sua elezione a deputatola wenuta mentre'egli era ancora in viaggio e del tutto ignaro degli intendimenti dei suoi concitadini. (Cose che. avvenivano solo a quei tempi!). Il vicario del Re lo accolse assai cortesemente e, con decreto dell' S dicembre del 1820, lo restituì al comando della fortezza di Gaeta.
* *
Il gen. Francesco Garrano ci riferisce un episodio avvenuto durante l'impresa degli Austriaci per ristabilire il governo assoluto uel regno ; episodio di cui i biografi non fanno cenno. La sera del 22 marzo narra il Garrano il Begani con i suoi soldati su barche
1 D'AYALA, Vila dei pili cnlcbri capitati? e aditeli napoletani, pftg. 128.