Rassegna storica del Risorgimento
BEGANI ALESSANDRO
anno
<
1917
>
pagina
<
507
>
Nuovi documenti sul generale Alessandro Segoni 507
H Begani rispose: Quindici anni di privato vivere e di quiete mi hanno fatto inutile a ben servire il mio re e la mia patria . l
Ignoro in quale anno egli tornasse a Napoli. Un regio decreto dèi 4 febbraio 1834 lo destinò ai comando della piazza di Capua, che egli imprese a migliorar con la costruzione di nuove ed importanti opere di difesa. *
Nei primi di aprile del 1837, il re ordinò, per ammaestramento delle truppe, un simulacro di assedio di quella fortezza e volle esservi presente. Prese alloggio nel palazzo del governatore e colà la sera del giorno 18 diede una magnifica festa.a Qualche giorno dopo, il di 24, una crudelissima e rapida morte rapivalo scrive il D'Àyala all'amore della consorte e del figlio lontano, all'ossequio dei soldati, alla gloria del paese .
L'atto di morte redatto dall'ufficio dello stato civile di Gapua e quello della parrocchia (Doc. XXIV e XXV) non indicano la malattia che pose fine ai giorni di lui. Una lettera del Comando del genio di Capua, in data del 13 ottobre 1865 5, lo dice morto di colera. Credo erronea questa notizia. Il cav. Raffaele Orsini ed il can. prof. Giovanni Ceraso di Capua, cui mi sono rivolto per qualcbe cbiarimento e che con tanta gentilezza hanno corrisposto al mio desiderio, mi hanno fatto osservare che nell'aprile del 1837 a Capua non vi era il colera: H primo caso del morbo avvenne soltanto nel giugno successivo, ed il re non avrebbe certo disposto quelle manovre, che importavano un largo concentramento di truppe, in una città travagliata da una epidemia.
Il D'Ayala tratteggia così la figura dell'estinto: Di chiara intelligenza fornito, in lui primeggiò in molle virtù militari e civili, la bellissima virtù del soldato, il valore. Fu alto e robusto della persona, lo sguardo animato, ma come di uno che vada il vero cercando e non la lode: la fronte aveva vasta e l'uomo della meditazione palesava: bruna la tinta, pallido il colorito, largo mento, di giusta proporzione la bocca ed il naso .
Le spoglie mortali del governatore, nel dì seguente, vennero tra-
1 D'ATALA, Vito, eeo.
* Archivio di Stato di Kapoli - Deoi-et! originali, voi. 322, a, 304.
s t D'ATALA, Alla mnion'a di A. Begmi, opuscolo pubblicato dalla Stani-pena Ronde.
0 FERE Aiti, Monografia, pag. 104.
Vite, pag. 1 !!