Rassegna storica del Risorgimento

BEGANI ALESSANDRO
anno <1917>   pagina <509>
immagine non disponibile

Nuovi docwmmU sul generale Alessandro Begani 500
DOC. I. ALL'ECCELLENTISSIMO MARCHESE DI CIROELLO CONSIGLIERE DI STATO a
MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI DI S. M. IL RE DELLE DUE SlOILIB IN
NAPOLI.
Bastia, 27 maggio 1818".
Eccellenza,
L'arrivo in questo porto sin da ieri del gen. Begani, governatore che fu-(Iella Piazza e forte di Gaeta nel tempo d'ella passata occupazione militare, in legno di questo paese proveniente da Roma, mi porge motivo di auMeì-parne notizia all'È. V. per quanto possano interessare le mire del governo di S. M. Egli, secondo sono stato informato, è accompagnato dalla di lui con­sorte ed altre persone di servizio e consuma i giorni di quarantena d'osser­vazione stabilita per si fatte provenienze.
Pieno di profondo rispetto ho l'onore di costantemente riconfermarmi
Di Vostra Ecc. umilissimo, devotissimo ed ebbedieniissimo servo
GIULIO SOMMA.
(Nel margine superiore del foglio è scritto d* altro carattere : Sembra necessario che si invigili la condotta e gli andamenti del Begani ).
DOC. IL AL REGIO CONSOLE IN BASTIA.
Napoli, 16 giugno 1818.
Sigi Console generale, Ho ricevuto il suo foglio in data del 27 scorso mese di maggio ed ho rilevato da esso l'arrivo in cotesto porto del gen. Begani, della di lui moglie e del suo seguito. In riscontro La prevengo che faccia invigilare .attenta­mente la condotta e gli andamenti di questo ufficiale e di prevenirmene ove Le sembrasse che non fosse regolare.
Il Ministro MARCHESE DI CIRCBLLO.
DOC.III. A B. E. IL MARCHESE DI CIRCELLO, ECO.
Bastia, 20 giugno 1818.
Eccellenza, Sorvegliare), attentamente e farò vigilare la condotta e gli andamenti dv cotesto gen. Begani e sarà mia particolare cura di tenerne informata, occor­rendo, V. Hi Che è quanto devo in riscontro al sempre venerato dispaccio deUTS. y. dl 26 corrente, n. 66, mentre con profondo rispetto mi riprotesto
Di V. E. dev., ecc. G. SOMMA.