Rassegna storica del Risorgimento
BEGANI ALESSANDRO
anno
<
1917
>
pagina
<
510
>
510
M. Mazziotti
DOC. IV. A S. A. R. IL DUCA DI CALABRIA VICARIO GBNERALE DEL iii
20 agosto, 1820.
La Giunta Provvisoria di Governo ha proso in particolare considerazione le ragioni per le quali l'ex tenente generale ì>. Francesco Macdonald, 1' maresciallo dì campo D. Alessandro Begani e l'ex colonnello Palma si to-l vano fuori dello Stato, ed esclusi dall'esercito sebbene per ogni riguardo benemeriti militari, distinti per servigi resi, per talento e per patriottismo; e quindi ha unanimemente deliberato di pregare S. A. R. di voler permettere che si scriva ai suddetti tre militari di rientrare nel Regno: pei servire il Re e la Nazione rientrando nell'Esercito coi loro rispettivi gradi.
Mi fo un dovere di rassegnare tale parere a V. A. R. pregandola ad emettere quelle risoluzioni che crederà, convenevoli onde uniformarmici.
Il Segr. di Stato} Ministro della Guerra.
Al margine si leggejrfei Consiglio del 17 S. A. R. ha ordinato che se li scriva. Sì faccia nel modo il più. lusinghiero, - CARASOOSA ).
DOC. V.
Eccellenza,
S. A. R. il Duca di Calabria Vicario Generale del Regno d'accordo con la Giunta provvisoria mi ha incaricato d'invitare il già Maresciallo da campo Begani a restituirsi in questo Regno per servire la Nazione ed il Re rientrando nell'esercito col grado che aveva. Ne porgo quindi l'avviso all' E. V. per sua intelligenza, ed in riscontro alla di lei rappresentanza sul conto del citato UfiUe Genie. Al Ministro degli affari esteri.
DOG. VI.
MINISTERO AFFARI UaSTBRl. (Allau tu ai lettera sansa firma, nò data, nò liulirhKio).
lì lenente generale Carrascosa* ministro della guerra, dopo di avere distintamente ossequiato S. E. il duca di Gampochiaro ministro degli affari esteri del Regno delle Due Sicilie, le rimette tre lettere aperte dirette al tenente generale D. Francesco Macdonald, al maresciallo di campo D. Alessandro Begani, ed al colonnello D. Bernardo ratea, dei quali il primo risiede a Troffdorfc il secondo a Vescovado ira Corsica, ed il terzo in Roma.
Hel rimetterle queste lettere La prego di procurarne il sicuro ricapito, facendole osservare che por quella diretta al maresciallo Begani sarebbe utile avvalersi dei mezzi che potrebbe somministrare il sig. Forquet membro della. Giunta provvisoria di Governo. Per quello poi che riguarda il col Palma