Rassegna storica del Risorgimento

BEGANI ALESSANDRO
anno <1917>   pagina <511>
immagine non disponibile

Nuovi documenti sul generale Alessandro Segoni hi 1
giova prevenirla che essendo egli nativo di Roma e probabilmente sottoposto alla vigilanza dì quel Governo, conviene adoperare dei modi di prudenza, onxte possa pervenirgli senza comprometterlo.
Segue un foglietto di appunti che dice: S. E. ha ritenuta la lettera per Macdonald e Palma. L'annessa per Begani può mandarsi al console Crocillo con ordine dì farla sicuramente pervenire ed il piego può mandarsi al signor Forquet pel sicuro recapito come propone il ministro della guerra .
DOC. VII.
Napoli, .81 agosto 1820.
Sig. Console,
Le trasmetto qui annesso un piego diretto dal segretario di Stato ministro della guerra, al sig. maresciallo di campo D. Alessandro Begani dimorante in Corsica. Raccomando in modo particolare alle di Lei cure di far pervenire la detta lettera con sollecitudine e sicurezza al suo destino e di ritirarne: una risposta che si incaricherà di trasmettermi.
IL DUOA DI CAMPOCHIARÒ.
DOC. VDX CONSOLATO GENERALE DEL REGNO DBLLB DUB SICILIE IN CORSICA (N. 131).
Btistla. 2 settembre 1820.
Eccellenza, Solamente oggi mi è pervenuto per la via di Livorno il venerato dispaccio dell'E. V. datato degli 8 spirante mese di agosto con la acclusa lettera diretta al sig. maresciallo Begani, a cui non ho potuto avere l'onore di rimetterla, essendo egli partito da qui a cotesta volta la sera del 30 detto mese di agosto, circostanza che mi impone il dovere di rimandare all'È. 1?v la lettera preci­tata. Si degni accogliere il sincero tributo della profonda venerazione pieno della quale ho l'onore di protestarmi
Di V. E., etc. PIETRO FRANCESOO CROCILLO. Al sig. Duca di CantpocMaro, etc.
DOC. LX. AL MINISTRO "DELLA GUERRA.
Napoli, 22 settembre 1820.
Eccellenza, Il Regio Console: di; Bastia, a cui rimisi la lettera pel maresciallo di campo D. Alessandro Begani che V. E. si compiacque dirigermi a questo effetto col suo pregiato foglio del SI scorso mese, non avendo potuto al medesimo con-