Rassegna storica del Risorgimento

BEGANI ALESSANDRO
anno <1917>   pagina <516>
immagine non disponibile

516 M. MaezioM
N. d'ordine 141. Begani Alessandro, ex generale, dì Napoli, di anni 54. Carichi. Deputato al sedicente Parlamento. Di principi liberali, ma in pari tempo è militare di onore, incapace di appartarsi dai doveri del Governo, cui imprende a servire. (Epoca della partenza agosto 1821 Luogo di direzione, Roma. Disposizione del passato Ministro Clary data in agosto 1822).
DOC. XXII.
amnisterò altari esteri. Espulsi. Fascio 8795.
MINISTERO E RBAL SEGRETERIA DI STATO DELLA POLIZIA GBNBRÀLB
I Bm DI NAPOLI, N. 1849.
Napoli. 81 agosto 1828.
Eccellenza,
Ho l'onore di rimetterle qui unito un foglio contenente le filiazioni di quattro individui già usciti dai Reali Dominii e che sono nel numero dì quelli, di cui le trasmisi la biografia in data dei 14 corrente, perchè la E. V. si com­piaccia dare gli ordini analoghi acciò non sia loro vidimato alcun passaporto per rientrarvi.
Il Ministro Segretario di Stato della Polizìa generate.
A 8. M. il 8ig. Principe Buffo, consigliere e ministro di Stato, Presidente del Consiglio dei ministri, incaricato del portafoglio del Ministero degli af­fari esteri,
(In margine è scritto : Si comunichi al Ministri ed ai Consoli ).
Alla nota è alligato il foglio delle filiazioni. In quella del Begani e detto : D. Alessandro Begani, ex maresciallo di campo, nativo di Napoli, di anni 59. Statura alta, capelli grigi e pochi, condizione proprietario.
DOC. XXBI.
(Affari esteri - Espulsi, fascio 8824),
MINISTERO B RBAL SEGRETERIA DI STATO DELLA GUERRA A MARINA RLPARTIMBNTO I, 3 CARICO, N. 724.
Napoli, 11 febbraio 1881.
Eccellenza, S. M. il Re si e degnata permettere al maresciallo di campo di 8* classe D. Alessandro Begani di rimanere in Pisa col godimento dell'attuale asse­gnamento come egli ha implorato. Nel Real nome rendo informato l'È. V. per sua intelligenza e governo.
A. 8. E. il Segretario di Slato, ministro degli affari esteri in Napoli.