Rassegna storica del Risorgimento
BEGANI ALESSANDRO
anno
<
1917
>
pagina
<
516
>
516 M. MaezioM
N. d'ordine 141. Begani Alessandro, ex generale, dì Napoli, di anni 54. Carichi. Deputato al sedicente Parlamento. Di principi liberali, ma in pari tempo è militare di onore, incapace di appartarsi dai doveri del Governo, cui imprende a servire. (Epoca della partenza agosto 1821 Luogo di direzione, Roma. Disposizione del passato Ministro Clary data in agosto 1822).
DOC. XXII.
amnisterò altari esteri. Espulsi. Fascio 8795.
MINISTERO E RBAL SEGRETERIA DI STATO DELLA POLIZIA GBNBRÀLB
I Bm DI NAPOLI, N. 1849.
Napoli. 81 agosto 1828.
Eccellenza,
Ho l'onore di rimetterle qui unito un foglio contenente le filiazioni di quattro individui già usciti dai Reali Dominii e che sono nel numero dì quelli, di cui le trasmisi la biografia in data dei 14 corrente, perchè la E. V. si compiaccia dare gli ordini analoghi acciò non sia loro vidimato alcun passaporto per rientrarvi.
Il Ministro Segretario di Stato della Polizìa generate.
A 8. M. il 8ig. Principe Buffo, consigliere e ministro di Stato, Presidente del Consiglio dei ministri, incaricato del portafoglio del Ministero degli affari esteri,
(In margine è scritto : Si comunichi al Ministri ed ai Consoli ).
Alla nota è alligato il foglio delle filiazioni. In quella del Begani e detto : D. Alessandro Begani, ex maresciallo di campo, nativo di Napoli, di anni 59. Statura alta, capelli grigi e pochi, condizione proprietario.
DOC. XXBI.
(Affari esteri - Espulsi, fascio 8824),
MINISTERO B RBAL SEGRETERIA DI STATO DELLA GUERRA A MARINA RLPARTIMBNTO I, 3 CARICO, N. 724.
Napoli, 11 febbraio 1881.
Eccellenza, S. M. il Re si e degnata permettere al maresciallo di campo di 8* classe D. Alessandro Begani di rimanere in Pisa col godimento dell'attuale assegnamento come egli ha implorato. Nel Real nome rendo informato l'È. V. per sua intelligenza e governo.
A. 8. E. il Segretario di Slato, ministro degli affari esteri in Napoli.