Rassegna storica del Risorgimento

1830 ; CARBONERIA ; SAVOIA (CASA)
anno <1917>   pagina <519>
immagine non disponibile

Una apologia carbonara di Casa Savoia del 1830 519
l'influsso dalle idee sansimcmiste, si dichiara apertamente per la Re­pubblica democratica, come io prova il seguente proclama, che qui riferiamo per l'autorità dei suoi firmatari.'
PROCLAMA AL POPOLO ITALIANO DALL'ALPI ALL'ETNA. Amici è Fratetti,
La Francia, il Belgio, gii Stótezeri e la Polonia, gridano libertà e questa beata voce fu valorosamente ripetuta dai nostri concittadini di Modena e di Bologna; noi accorriamo per unire a voi le nostre voci e le nostre braccia a prò della libertà italiana.
Libertà ; sì libertà universale dalle Alpi alla Sicilia, e per ricuperare Un tanto bene si trascuri ora ogni interesse, ogni comodo e s'impugnino da tutti le armi a sterminio dei tiranni e dì chiunque, dentro o fuori tentasse di so­stenerli.
,Non può esistere libertà senza Indipendenza, né indipendenza senza forzò, né forza senza unità. Adopriamoci adunque acciò l'Italia sia Indi­pendente, tma e Ubera.
Tocca gl'Italiani a comaudore in Italia, che fu purtroppo preda agli esterni dominatori. Qui sia il Popolo solo padrone; qui regni l'eguaglianza e l'amore, qui abbia ferma sede la felicità di tutti
Popolo misero! Popolo che vivi nello stento e nella faticai la libertà ti chiama ad una nuova vita, e coloro che oggidì la desiderano e la invo­cano, non avran pace fin che le cose politiche non siano sistemate in modo, che non siavii più un uomo solo, che lavorando modestamente, non viva libero ed agiato.
Nobili e Plebei, Ricchi e Poveri, ora gli stessi lacci v'avvincono, e tutti a servire siete costretti pochi tiranni, che per serbare il potere, si fanno essi pure servi del truce alemanno, il quale spietato tracannali vostro sangue; e si pasce delle vostre lagrime. Muoia l'Austriaco, periscano i re, s'infran­gano le corone e non sianvi in Italia che leggi di fratellanza1 é: ai libertà.
Amici, guardatevi dalle insidie; quei re che tante" volte: mentirono, quel re che in mille modi vi opprimono, quei re che straziarono i vostri fra­telli, vestendo pelle d'agnello, vedendosi ora olle strette, v'offriranno urta coaliluzione così introducendo con questa fra voi la divisione, si lusinghe­ranno dì serbarsi potere bastante onde opprimervi anche di più sotto pre­testo di legalità.
' GENOVA. Mima M MiSm'fftoimffa M Rteoi, Gfe, èr ni:'IHÌÌVI'OG. prò-ciani in dat.fl. 1 ramo 1831 ; li. và, IiiiòrM tiìtitzioriè À6é fflfttgfati Italiani in 'jFfiaiimt durante il 1831. pag. à; In Bassogii* storica del Risorglnionto , mttrsajja in.Ì4. ì?w i Brmnturl c.; :. LA ÉMékOffépMWm Sfe vsfc 1, jpag.. ffi>>