Rassegna storica del Risorgimento
1830 ; CARBONERIA ; SAVOIA (CASA)
anno
<
1917
>
pagina
<
519
>
Una apologia carbonara di Casa Savoia del 1830 519
l'influsso dalle idee sansimcmiste, si dichiara apertamente per la Repubblica democratica, come io prova il seguente proclama, che qui riferiamo per l'autorità dei suoi firmatari.'
PROCLAMA AL POPOLO ITALIANO DALL'ALPI ALL'ETNA. Amici è Fratetti,
La Francia, il Belgio, gii Stótezeri e la Polonia, gridano libertà e questa beata voce fu valorosamente ripetuta dai nostri concittadini di Modena e di Bologna; noi accorriamo per unire a voi le nostre voci e le nostre braccia a prò della libertà italiana.
Libertà ; sì libertà universale dalle Alpi alla Sicilia, e per ricuperare Un tanto bene si trascuri ora ogni interesse, ogni comodo e s'impugnino da tutti le armi a sterminio dei tiranni e dì chiunque, dentro o fuori tentasse di sostenerli.
,Non può esistere libertà senza Indipendenza, né indipendenza senza forzò, né forza senza unità. Adopriamoci adunque acciò l'Italia sia Indipendente, tma e Ubera.
Tocca gl'Italiani a comaudore in Italia, che fu purtroppo preda agli esterni dominatori. Qui sia il Popolo solo padrone; qui regni l'eguaglianza e l'amore, qui abbia ferma sede la felicità di tutti
Popolo misero! Popolo che vivi nello stento e nella faticai la libertà ti chiama ad una nuova vita, e coloro che oggidì la desiderano e la invocano, non avran pace fin che le cose politiche non siano sistemate in modo, che non siavii più un uomo solo, che lavorando modestamente, non viva libero ed agiato.
Nobili e Plebei, Ricchi e Poveri, ora gli stessi lacci v'avvincono, e tutti a servire siete costretti pochi tiranni, che per serbare il potere, si fanno essi pure servi del truce alemanno, il quale spietato tracannali vostro sangue; e si pasce delle vostre lagrime. Muoia l'Austriaco, periscano i re, s'infrangano le corone e non sianvi in Italia che leggi di fratellanza1 é: ai libertà.
Amici, guardatevi dalle insidie; quei re che tante" volte: mentirono, quel re che in mille modi vi opprimono, quei re che straziarono i vostri fratelli, vestendo pelle d'agnello, vedendosi ora olle strette, v'offriranno urta coaliluzione così introducendo con questa fra voi la divisione, si lusingheranno dì serbarsi potere bastante onde opprimervi anche di più sotto pretesto di legalità.
' GENOVA. Mima M MiSm'fftoimffa M Rteoi, Gfe, èr ni:'IHÌÌVI'OG. prò-ciani in dat.fl. 1 ramo 1831 ; li. và, IiiiòrM tiìtitzioriè À6é fflfttgfati Italiani in 'jFfiaiimt durante il 1831. pag. à; In Bassogii* storica del Risorglnionto , mttrsajja in.Ì4. ì?w i Brmnturl c.; :. LA ÉMékOffépMWm Sfe vsfc 1, jpag.. ffi>>