Rassegna storica del Risorgimento

1830 ; CARBONERIA ; SAVOIA (CASA)
anno <1917>   pagina <524>
immagine non disponibile

52* fienaio Striga
l'ignoranza, odia le lettere, spaventa e perquisisce gli scrittori ed imprigiona l più insigni, come Ressi, Roniagnosi, Gioia, Pellico... Quelli tolleravano in certo grado la liberta di pensiero, questi riempiono di spìe i caffè, i teatri, i dicasteri; fc sottopone l'opuscolo più innocente al duplice microscopio delia-censura. Quelli si contentavano di mantenere ai loro stipendio due reggi­menti italiani arruolati per mezzo d'ingaggiamento e questi strappa migliaia di figli alla dolce patria per trasportarli nella Transilvania e nella Bucovina. Maria Teresa e .Giuseppe II avevano ministra che parlavano e scrivevano italiano, amavano gllfolianl jfe gloria d'Italia, questi più accarezza e più premia quei ministri Clic; Mvono (d'odio contro l'Italia e .gl'Italiani.
Come gl'Italiani della Penisola devono dunque riguardare; il dominio austriaco ?
Come un giogo mostruoso che pesa sul collo di una parte dei loro fratelli ed un fantasma notturno che li soffoca :
Quale rimedio hanno gli Italiani contro U giogo straniero ?
L'insurrezione.
E quando sarà il tempo opportuno?
Molte occasioni possono offrirsi... il più importante è di esser prepa­rati, non lasciarsi sorprendere dagli avvenimenti come nel 1814; allora era­vamo padroni del nostro destino e non ce ne slamo accorti se non dopo che l'opportunità ci era sfuggita,
E come vorreste effettuare questo disegno?
Con tatti i mezzi. Ogni mezzo, è lecito, la frode, gli/inganni, le cospi­razioni, la guerra aperta, le aUeanze/Jeon gli stranieri... osiamo sacrificatori e non carnefici, siamo purificatori e non assassini.
E le società segrete ?
Come potete voi tramare contro il più fòrte fé non col mistero e con gli agguati !
'.Se .riusciste nel vostro Intento quale sarebbe la famiglia che sostituta, reste per regnare sopra l'ItoittenwnMe;?.
= 0na laminila antica italiana, la più astica e valorosa d'Italia, elio se non ha sempre difese le Alpi ha ipero sempre eoa valore combattutOì-capeg-giando quasi semprejt' suoi xjsercftt, voglio-'dire la illustre.Gasai di Savoia.
Ma non è questa famiglia tenace dell'autorità assoluta ?
= Egli è vero quantunque a parlare schietto non si possa dire che abbia barbaramente usato del potere illimitato. Il suo despotismo era stimato ne­cessario un tempo per aumentare la propria forza contro 1 nemici molto più potenti. Questa piccola monarchia, collocata fra due grandi potenze rivali e dispotiche. fu; .'Cogtra a rinserrarsi nel jtéspotismo militare per acquistare maggior m-rvp. od attività nei movimenti: condensò percosì dire la sue l'orza cóme si fa col ferro quando deve resistere contro corpi ed urti più violenti ma si tosto* che sarà ampliata, di territorio, ricca .dì maggiori rendite e di maggiore popolazione ;cun h Francia a lato,: libera e savia, malgrado le cabale che Ja tormenttitìJJf ancora la Gasa Savoia acquistando in lestonsiona e popolazione, <.gfcè ìe sembrerebbe di perdere in intensità e profondità, potrebbe con sua maggiore gloria e secarti cedere al bisogni del sècolo ed