Rassegna storica del Risorgimento
1830 ; CARBONERIA ; SAVOIA (CASA)
anno
<
1917
>
pagina
<
527
>
Una apoloyiu carbonara di Casa Savoia del 1830 527
Tutta questa grande famiglia chi può dire quanto sarebbe per prosperare all'ombra di una Ubera Costituzione !
Che cosa è la Costituzione?
E un patto espresso e solenne tra il re e il suo popolo in forza del quale il popolo è rappresentato dai suoi deputati per esprimere i suoi bisogni, per fare nuove leggi e per acconsentire alte tasse annuali ed il re è dichiarato inviolabile in compenso del potere legislativo che esercita di concerto con le Camere.
J3 * *a Costituzione aon è opera dei Carbonari, ribelli, atei?
No; non sapete l'origine loro? Essi vennero alla luce il 1807 in Sicilia ed ebbero per padrini una regina e un cardinale: gl'Inglesi amorosi Intrapresero la loro educazione accarezzandoli ed iucoraggiandoli poi che quei signori occupando la Sicilia abbisognavano dei Carbonari per creare e fomentare un partito italiano contro il partito francese. Perciò si diedero ad animare questi nuovi settari i quali ebbero sempre per nobile ed unico scopo l'indipendenza d'Italia. Dalla Sicilia si propagarono nelle vicine Calabrie e poscia si diffusero in tutto il Regno di Napoli, lungo le coste dell'Adriatico j;e [in tutta l'Italia uno alle Alpi. .Furono nemici di Giuseppe Bonaparte e di Gioacchino Mui'at quando sedeva sul trono di Napoli, come professano di essere nemici di qualunque straniera potenza che pretenda signoreggiare l'Italia. Essi- rappresentavano oggidì il partito guelfo, che molti secoli addietro era il partito italiano che lottava contro la verga tedesca.
Qual'è l'effetto di questa Costituzione ?
Di assicurare, la persona e la proprietà che sono i due più preziosi diritti d'ogni cittadino.
Suggeriteci di grazia un formulario di preghiera che possa suscitare la divina misericordia.
Postosi in ginocchioni, colle mani alzate ai cielo e col più intenso fervore ogni italiano invocherà la divina protezione due volte al giorno colla seguente preghiera:
Pater Nòster degl'Italiani.
0 Padre nostro, che sei nei cieli 1 Padre amoroso di tutti i popoli che fissasti i confini di ogni impero col mare, coi fiumi e colle lingue dividesti il genere umano in tante separate famiglie affin che meglio fossero governate. 0 tu Grande Geometra e Sapientissimo Architetto dell'Universo che secondo questa tua legge eterna dirigesti 11 braccio di Washington a liberare la sua patria dal troppo distante e non naturale dominio dell'Inghilterra, non che quello di Bolivar e dei patrioti americani a scuotere ai giorni nostri il giogo Bpagnuolo; e che più recentemente infondesti coraggio, sofferenza e costanza in petto al Greci affine di emancipare la loro Patria dal giogo inumano dei Turchi Tu sostieni invigorisci e riempi del tuo spirito l'Italiano che primo alzerà 11 braccio, suonerà la campana a martello contro l'Austria. Oh 1 tu Dio degli eserciti ed arbitro della vittoria, che volesti liberare gli Svizzeri dall'oppressióne del Conte d'Habsbourg e del Duca d'Austria, Tu che per venti quattro anni infiammasti dì. coraggio gli antichi Lombardi ed il Papa di ca-