Rassegna storica del Risorgimento

ARCHIVI ; TRAPANI
anno <1942>   pagina <809>
immagine non disponibile

Documenti storici del Risorgimento, ecc. 809
XV. IiETTEKE DI ENRICO FARDELLA AL FRATELLO GIAMBATTISTA
(1849-1853)
1. S. Elmo, 2 dicembre 1848. (Copia. L'originale è conservato presso la Caserma Enrico Faldella di Trapani).- Contiene le prime notizie dal carcere dopo la cattura nelle acque di Corl'ù. Rigori della polizia. Raccomanda il soldo di tutti gli infelici prigionieri che presero parte alla spedizione in Calabria, e primo fra essi il Calvino.
2. Genova;, ;1 agosto 1850. - Notizia di- -una prossima amnistia generale nel Lombardo-Veneto. Spunti polemici contro la storia del La Masa e i rossi di Sicilia: Casti glia, Pisano, Capace, Interdonato.
3. Madrid, 21 maggio 1852. Impressioni sulla Spagna*
4. Nizza, 4 giugno 1852. Bisogna aiutare il povero Ribolli, che da cinque anni sta chiuso in S. Elmo.
Si. Parigi, 13 (?) giugno 1852. - Ha visto tutti gli amici d'ogni colore e mezza tinta, eccetto La Farina ed Amari lo storico. Confronto tra l'ingegno francese e quello italiano, che, pur fra tariti ostacoli, si innalza e rende pregevole la patria allo sguardo sprezzante dello straniero.
6. Parigi, 26 giugno 1852. Impressioni di questa città che è il centro del movimento, del bello, dell'istruzione e del sapere d'Europa.
7. Nizza, 23 maggio 1853. - Notizie desolanti dalla Sicilia. Torino è per lo sviluppo immenso intellettuale, e per la sua vita politica, e per i libri che- vi si stampano la capitale d'Italia.
8. Torino, 18 giugno 1853. Non potrebbe vivere in Toscana. Anela di condursi in un punto di azione ove la mia anima senta il desiderio ed il bisogno di lanciarsi.
9. Torino, 18 giugno 1853. Speranza nella prossima guerra fra la Turchia e la Russia, a cui parteciperanno Francia ed Inghilterra. Granatel li gli ha promesso una lettera di lord Palmerston per iJ Ministro inglese a Costantinopoli. Là troverà Orsini. Crede di poter ottenere di servire là come l'Arcse l'ottenne in Algeria e Nicola Fabriziin Spagna.
10. Torino* 31 agosto 1853. Giudizio severo sulla gioventù che vive in Sicilia* Speranza nella guerra in Oriente. Giudizio severo sulla stampa ufficiale francese e la diplomazia.
11. Torino, 5 ottobre 1853. La guerra si fa. La sua speranza è diventata certezza*
V. - LETTERE DI DIVERSI A GIAMRATTISTA ED ENRICO FARDELLA
1. Salvatore Calvino a Giambattista. Fardello., a Pisa. Genova, 29 marzo 1852. Amichevole discussione sulle loro idee politiche* Crede chele idee del suo partito trionferanno.
2. Salvatore Martorana allo stesso. Pisa, 19 agosto 1852. - A proposito di mia recente pubblicazione, ai sdegna contro le polemiche ohe dilaniano i liberali. Anche* ni siciliani è mancata l'educazione politica*
3. Benedetto Omodei allo stesso:
a) Livorno, 26 aprile 1853. - La reazione a Trapani.
b) Livorno, 9 febbraio 1854. 0 ci sarà guerra in Oriente, e sarà la libertà, o lo Zar farà macchina indietro e sarà la fina della causa dell'assolutismo e dell'ignoranza* È lieto dplla missione <1.el Pirajno o della nota di lord Minto. Dal sacrificio dei Bandiera in poi, il Governo di Napoli non ha commesso altro che ingiustìzie.