Rassegna storica del Risorgimento

1799 ; BOLOGNA ; LA HOZ GIUSEPPE ; CISALPINA (REPUBBLICA)
anno <1943>   pagina <10>
immagine non disponibile

10
Giovanni Natali
che riveli ipotetiche segrete intenzioni ostili ai Francesi, anzi dichiarata autorità del La Hoz per incarico del Generale in Capo. Egli diresse inoltre au*Amministrazione del Reno la lettera qui sótto riferita J) per con­fermare in comandante della Guardia Nazionale Sebastiano Tattini e per premere su gli Amministratori, affinchè subito si accordassero col Tenlié intorno alla proposta organizzazione.
Libertà Eguaglianza
Bea non Verba Repubblica Cisalpina Dal Quartier Generale di Bologna, li 9 fiorile, anno VII R
IL GENERALE LA Hoz Comandante le Forze Nazionali nei Dipartimenti deWOltre Po AH 'Amministrazione Centrale del Reno
Cittadini Amministratori
Ho il piacere di inoltrarvi in seguito alle precorse intelligenze le mie disposizioni per l'organizzazione e marcia delle Guardie Nazionali.
Compiacetevi, Cittadini Amministratori, di prevenirmi se mai vi fosse cosa che stimaste suscettibile dicangiamento od ammegliorazione, onde possa sollecitamente porvi mano, e pubblicarla domani unitamente a un Proclama.
Voi pure, unitamente al Commissario del P. E. potreste con analogo proclama annunziare che quanto ho pubblicato, tutto si è fatto di comune intelligenza, e per l'ur­genza di accorrere ai bisogni della Patria, annunziando del pari che tutte le misure vostre tendono ad assicurare il soldo, la sussistenza e il rilievo all'epoca fissata delle compagnie, ove urgesse il bisogno di continuare il servizio attivo alla Guardia Nazio­nale. Spero che troverete buona la mia proposta e che anche a questo mi asseconderete col vostro zelo.
Io crederei che il Citt0 Sebastiano Tattini potesse con vantaggio della cosa pub­blica venir nominato in Generale comandante pel Dipartimento, e se nulla avete in contrario io lo annuncierò domani al Popolo nel mio Proclama* Egli potrà poi scegliersi gli aiutanti generali.
Io debbo egualmente esortarvi che fa di mestieri eleggiate dei .Quartier Mastri
onde seguire le vostre compagnie e tutelare l'interesse nazionale. Questi dovranno
corrispondere col vostro dicastero Centrale.
* Attendo le vostre risposte e ad ogni modo incarico il mio Aiutante generale di
passare alla vostra residenza questa sera, onde avere la definitiva vostra intenzione,
urgendo sommamente di por fine all'operazione.
LA Hoz.
L'Amministrazione del Reno, per le ragioni già accennate del reclutamento di 800 volontari ordinato dal Montrichard e per la diffi­denza che il La Hoz suscitava tra le stesse Guardie Nazionali, non era
i) REGIO AHCHIVIO ni STATO DI BOLOGNA, Comandanti ed Ufficiali Cisalpini, fase. La Hoz.