Rassegna storica del Risorgimento
1799 ; BOLOGNA ; LA HOZ GIUSEPPE ; CISALPINA (REPUBBLICA)
anno
<
1943
>
pagina
<
12
>
12
Giovanni Natali
Io Vi propongo, Cittadini Amministratori, di nominare una Giunta Governativa o di Difesa Generale per i cinque Dipartimenti d'Oltre Po, onde centralizzare il potere ed avere un punto d'unione, a cui le Amministrazioni dei Dipartimenti stessi possano riferirsi e da cui possano venir prese le misure che saranno del caso e della comune salvezza.
Io non dubito che entrerete in questa mia vista e che ne vedrete li vantaggi, come U inconvenienti che nascer ne potrebbero nel differire questa misura e godo di offrirvi l'iniziativa di salvare la Patria e di dare l'esempio.
La mia missione è di difendere questo Paese. Io l'adempirò con ogni mio mezzo e mi lusingo che mi vedrò secondato. Siate di me certi e sicuri del mio zelo. E nelle circostanze che fa d'uopo di coraggio e di senno. Siamo Italiani e ricordiamocene per l'onore del nome stesso.
Pesate la mia proposta, penetratevi delle nostre circostanze e rispondetemi.
Saluti e Stima. LA Hoz.
È cosa indubbia che il La Hoz pensò di fate un corpo solo dei cinque Dipartimenti e di tentarne la difesa, organizzandovi un Governo che fosse in grado di fronteggiare la situazione militare e finanziaria, e non contro i Francesi che sul momento vi tenevano le truppe dell'ala destra dell'Armata e potevano ancora ricevere rinforzi dalla Toscana e dal Napoletano, ma per dare esecuzione al suo piano era necessaria l'adesione incondizionata delle tre Centrali del Panaro, del Reno e del Rubicone, che non v'era speranza di aiuto alcuno dal Grostolo e dal Basso Po, in gran parte tagliati fuori ed occupati dal nemico. Perciò alla precedente lettera ne fece tosto seguire un'altra dirigendola alle Centrali e proponendo loro di nominare tre soggetti per ogni dipartimento, e di convocarli tutti per il 1 maggio in Bologna per assumervi il potere governativo. x)
Liberté Égalité
République Cisalpine
Au Qaartier general de Bologne, 10 ilorcal, au VJX R
LE GENERAI. LA Hoz
Commandant Ics Forges Nationales dans Ics Dopartetnents a" Outre Po
All'Amministrazione Dipartimentale del Reno
Le vicende della guerra hanno momentaneamente separati i Dipartimenti d'Oltre Po dal rimanente territorio Cisalpino. E dunque- necessario che questi Dipartimenti di qua dal Po abbiano un centro cui dirigersi. Dal medesimo dipende la marcia delle operazioni politiche, la tutela dell'ordino pubblico, il riparo della comune difesa.
l) REGIO ARCHIVIO DI STATO DI BOLOGNA, Commissari ed Ufficiali Cisalpini, fase. La Hoz. a. 12.