Rassegna storica del Risorgimento

1799 ; BOLOGNA ; LA HOZ GIUSEPPE ; CISALPINA (REPUBBLICA)
anno <1943>   pagina <26>
immagine non disponibile

26
Giovanni Natali
il giorno innanzi aveva già fatto stampare il seguente decreto, ema­nato nei termini della più rigorosa legalità. *)
Libertà Eguaglianza
Repubblica Francese Dal Quartier Generale di Bologna, li 16 fiorile, anno VII R. F.
Il Generale di Divisione MONTRICHARD Comandante il fianco della dritta dell*Ar­mata d'Italia, le truppe di Linea Cisalpina e le Guardie Nazionali dei Dipartimenti del Crostalo, del Panaro, del Reno, del Basso Po e del Rubicone,
Visto i proclami del Generale La Hoz con i quali dichiara il Dipartimento del Rubicone in istato d'assedio, nomina il Generale Pino comandante di quel Dipartimento, sospende dalle loro funzioni le autorità civili e stabilisce in quel Dipartimento un Governo Militare, ordina delle riunioni d'armi e delle radunanze di truppe senza averne ricevuto l'ordine, Considerando che la condotta dei Generali La Hoz e Pino è in oppo­sizione all'autorità dell'Armata Francese e agli ordini del Generale in Capo.
Decreta quanto segue:
I Generali La Hoz e Pino cesseranno sul momento le loro funzioni; è loro ordi­nato di sortire senza dilazione dal circondario degli accennati dipartimenti.
II presente decreto sarà messo all'ordine della Divisione, stampato nelle due
lingue ed affisso.
MONTRICHARD.
Alle lagnanze e ai timori della Centrale del Reno, il Montrichard rispondeva con la lettera qui sotto riportata,2) dalla quale risultano i provvedimenti da lui presi perchè il La Hoz, retrocedendo, non tentasse un colpo di mano su Bologna, e sopra tutto il desiderio di ricondurlo con la persuasione all'obbedienza e all'onore.
Liberté Egalité
République Francaise
Arance d'Italie. Etat Major. Division des Flanqueurs.
Au Quartier General de Lojano, li 17 floréal, a Vn R. F,
Le General de Division
Commandant les Flanqueurs de droite de VArmée d'Italie
A l'Àdministration Centrale du Départcmcnt du Reno. J'ai envoyé l'Adjutant General Hai in auprès du General La Hoz pour l'engager à revenir ses etranges erreurs dana les quellcs... et le ramener à ses devoirs, si la voix de persuasion que j'ai voulu d'abord employez demeuxoic sans effct, le General Hulin à ordre de lui trasmottre l'ordrc de sa suspension. Soyez dono parfaitement tranquils à cet égard et dissipez toutes vos inquietudes.
En attendant je VOUK engagé à ne tlcTércr à ancun ordre de sa pari qui ne servic pas relatifs à l'organisatiou et à la mise en actiyité des Carde Nationales; je
*) Raccolta di bandi et e. parte XVI, p. 6.
2) REGIO ARCHIVIO DI STAIO DI BOLOGNA, Cisalpina, Busta: Generali e Coman­danti Francesi, n. 80.