Rassegna storica del Risorgimento

1799 ; BOLOGNA ; LA HOZ GIUSEPPE ; CISALPINA (REPUBBLICA)
anno <1943>   pagina <28>
immagine non disponibile

28
Giovanni Natali
L'indomani 8 maggio, i Centralisti ricevettero il seguente biglietto del Manneville,x) che calmava tutte le loro ansie.
À Bologne, le 18 floréal, a. VII R.
Le Chef de Brigade Manneville Coinmandant de la Place. Aux-Citoyens coinpo-sants FAdininistration Centrale.
Citoyens, je m'empresse de vous falce passer pi usieurs exemplaires que je viens de recevoir concernants le General La Hoz et Pino. Dieu soit Ione.
Saint fraterncl
MANNEVnXE.
L'espressione Dieu soit loué lascia intendere a sufficienza quanto l'espulsione dei due generali cisalpini stesse a cuore alle autorità fran­cesi e come le loro mene avessero suscitato pericolo di disordini e di conflitti.
L'ultimo atto del La Hoz nei riguardi della Centrale del Reno fu, in data 17 fiorile (6 maggio) una fiera e minacciosa risposta da Forlì alle obbiezioni a lui mosse dalla stessa Centrale relativamente all'abo­lizione da lui ordinata dei cambi nella Guardia Nazionale, e fu in realtà una requisitoria contro coloro che avevano ostacolato il suo compito di comandante e organizzatore della Guardia Nazionale nei cinque dipartimenti. La lettera fu ricevuta il 20 fiorile (9 maggio) quando il La Hoz era ormai lontano da Bologna ed era spiegata la sua ribellione alle autorità francesi, onde i Centralisti potevano annotare in calce alla lettera: non esige replica. Per i Bolognesi l'episodio La Hoz era chiuso. Ecco la lettera.2)
Libertà Eguaglianza
Res non Verba
Repubblica Cisalpina
Dal Quartìer Generale di Forlì, li 17 fiorile, a VII R
IL GENERALE LA HOZ
Comandante le Forze Nazionali
nei Dipartimenti delV Olire Po
Ali 'A mminis trazione Centrale del Reno
i .*
Ho rltevtìto la vostra lettera in data di ieri coll'unita copia di quella trasmessavi dal Consiglio Generale della Guardia Nazionale*
Voi conoscete gli ordini che tengo dal Generale in Capo, e di quali facoltà io sia investito, quindi laddove io trovar dovevo della cooperazione, della esecuzione alle:
x) REGIO ARCHIVIO DI STATO DI BOLOGNA, Cisalpina, Busta: Generali e Coman­danti Francesi-, n, 101.
2) IDEM, Commissari ed Ufficiati; Cisalpini, fase. La Hoz, n. 3.-.