Rassegna storica del Risorgimento
1799 ; BOLOGNA ; LA HOZ GIUSEPPE ; CISALPINA (REPUBBLICA)
anno
<
1943
>
pagina
<
31
>
Il generale La Hoz a Bologna, ecc. 31
amministrazioni dipartimentali già ridotte a mal partito e sfiduciate, il generale discredito in cui la Repubblica Cisalpina era da più mesi caduta nei dipartimenti ex-cispadani mai del tutto amalgamati coi lombardi, la vigilanza e il senso di responsabilità del Montrichard misero il La Hoz nella condizione, per lui penosa, di mettersi lealmente alle dipendenze di quest'ultimo e di svolgere un'azione secondaria contro gli insorgenti, ovvero di ribellarsi seguendo la sua esuberante impulsività e il suo spirito di avventura gravemente ferito dall'inopinato e increscioso insuccesso, e di avvicinarsi ai confini della Repubblica Romana per esercitare più liberamente il suo comando. Se moto d'indipendenza ci fu, covato nel segreto dell'animo e tentato da prima per vie legali, non pare affatto che poggiasse su qualche preventiva adesione od organizzazione segreta, ma si maturasse ed esplodesse per influsso di circostanze e per motivi di indole psicologica e personale.
Quanto al cosi detto Corpo Franco Italiano, esso fu ideato nei giorni in cui si scioglieva il battaglione bolognese di Guardia Nazionale mobile che era stato, poche settimane prima, mandato a difendere Ferrara dagli insorgenti. Appena costituito, alcune decine di militi comandati dal capo brigata Luigi Barbieri seguirono il La Hoz, ma non oltrepassarono Faenza, un altro piccolo distaccamento si fermò ad Imola, e il deposito fu stabilito a Bologna.
L'Hulin, dopo la liquidazione del caso La Hoz, pensò di raccogliere quelle pattuglie di volontari; il Corpo franco lasciò il troppo alto e promettente nome di italiano e si chiamò cisalpino, e ne fu confermato il comando al Barbieri che si era rifiutato di seguire il La Hoz.
L'Hulin stesso cosi ne scriveva alla Centrale del Reno.
Liberto Egalité
Armée d'Italie Dìvision Montrichard An Quartier General de Faenza, le 22 floréal, a VII R. F. VAdj ulani General HULIN Commandant les Troupes Francaiscs et Cìsalpines dans le
Département du Rubicon
Aux Citoyens Composants l'Adniinistratioit Central du Département du Reno.
Je vous trasmets, Citoyens, le control nominatif des officiers, sous-officiers et volontaires faisant partic du Corps Frane Cisalpin qui se trouvent a Faenza sons les ordres du Citoyen Barbieri Chef de Brigade ainsi que celai des officiers, sous-officiers et volontaires appartenant au moine Corps qui sont reste* à Bologne. La prompte organisation de cetre troupe exige qae vous preniez sana deliri des mesurcs pour faire
t) RBGJO ARCHIVIO DI STATO ni BOLOGNA, 1.799, busta: Generali e Comandanti Francese n, 85.