Rassegna storica del Risorgimento
POERIO ALESSANDRO ; MONTANELLI GIUSEPPE
anno
<
1943
>
pagina
<
86
>
86 Nunzio Coppola
non si è aperta che ieri per l'assenza forzata dei studenti e dei professori. Il professore Montanelli del quel vi ho parlato come vostro grande ammiratole, ha tardato dieci giorni il suo ritorno da Fucecchio ed è poi venuto un poco in carrozza un poco in barca per i campi. Giusti dice d'esser guarito da l'aria di colle Valdclsa presso Siena. Enrico Mayer ha preso moglie. É. Avete letta la traduzione di Vico fatta dalla Belgio-joso ? non domando cosa ne pensate perchè me lo figuro. Ho la mia figlia Sofia, la mia povera Sofia ! a Bologna con uno dei miei figli presso la mia sorella la Marchesa Maz-zacurati, PEmilia è qui e si fa una festa di conoscervi essa vi .saluta cordialmente. Scriverò a Sofia di voi.
Si fa una strenna che comparirà a gennaio per il profitto della scuola infantile di questa città; immaginatevi che rcgalone fareste se mi mandaste una piccola cosa vostra per ingemmarlo vorrei il vostro nome e l'autografo lo inctero nel album della mia Sofia dove non ci sono poesie di amatori neppure di poeti che non ci piacciono anche detti di grido: ciò per il riposo del vostro spirito. Addio non so come potrete deci* frarmi. Vogliatemi un poco di bene io sono vostra come sempre
aff.* Amica Pisa 19 Novembre 1844. Lauretta Parrà.
vra.
Mio caro Amico Sono in letto da qualche giorno per del gastricismo e sopratutto per mal di nervi in grande* Sto meglio e ne profitto per ringraziarvi della soave vostra poesia molto lodata da quei pochi che l'hanno letta perchè persone di molto gusto e capaci di valutarla. Grazie, mio amico, per le povere bambine delle scole d'asilio alle quali avete fatto la carità; grazie ancora per la mia Sofia che avrà saputo oggi da una mia lettera il dono che le fate. Non potevi scegliere l'ogetto e colore più uniforme a quello della sua anima: contemplativa, ascetica, che sente qualche volta il bisogno di fare della poesia che fa bella perchè ha il sentimento del vero del giusto del bello ma che non mostra a nessuno, giudicate quanto apprezzerà il vostro autografo ! Quanto a me e ai miei più ìntimi non v*è niente che sia troppo serio, ne siamo profanatori. Per vostra quiete vi avverto anche della cura che sarà presa perchè nella stampa non vi sieno errori di nessuna sorta; infine state tranquillo per la buona compagnia nella quale si troverà la vostra bella poesia. Tommaseo, per esempio, ha mandato una breve ma bellissima poesia di una freschezza che fa pensare a un fiore coperto di rugiada. Suge-ritemi un titolo più simpatico di quello di strenna e cercherò che non si chiami strenna questa racolta che faciamo col fine di completare 'la somma necessaria per comprare una casa per l'uso delle sale di astio, monumento alla memoria del Frassi fondatore e benefattore di questi stabilimenti in Pisa.3) Sono preoccupata dal desiderio di parlarvi della vostra salute, e di dirvi quanto mi adolora che abbiate provato un nuovo1 esacerbamento nervoso, ma spero, Sandrino mio, che guarirete bene; pur troppo dopo il male, non si guarisce tutto ad un tratto; por altro con tanto pronunziato miglioramento consoliderete la guarigione con anche qualche riguardo, abbiatevcli! e
i) Era, invece, tuttora fidanzato della Vittorina Romieux givevrina, eolla quale si uni in matrimonio nel gennaio successivo. Gfr. LINAKRR, op. etl.f II, p. 218.
2) E la citata raccolta, che non s'intitolò infatti strenna. Su Luigi Frassi, vedi una nota di F. Martini sul cii.. Epistolario del Giusti, II, p. 142.