Rassegna storica del Risorgimento

BIBLIOGRAFIA
anno <1943>   pagina <283>
immagine non disponibile

VITA DELL'ISTITUTO
NOSTRI MORTI. - L'Istituto ha avnto il dolore di perdere due fra i sudi più insigni rappresentanti, l'Ecc. il Senatore prof. Pietro Fedele, della Giunta Centrale, e il Sen. conte prof. Pietro Orsi, presidente del Comitato di Venezia. Dell'uno e dell'altro sarà degnamente detto nei prossimi numeri.
* *
BOLOGNA. U 30 gennaio u. s. presso la direzione della Biblioteca dell'Archi­ginnasio ha avuto luogo un'adunanza del Consiglio direttivo del Comitato di Bologna del R. Istituto per la Storia del Risorgimento, sotto la presidenza del Presidente Consi­gliere Nazionale aw. Angelo Manaresi e con la presenza dei consiglieri prof. Albano Sorbelli, prof. Pericle Ducati, prof. Domenico Fava, prof. Lorenzo Bianchi, dott. Fulvio Mascelli, prof. Giovanni Maioli, prof. Giovanni Natali. Il prof. Maioli ha presentato e illustrato il bilancio dell'anno 1942 che è stato unanimamente approvato. Ha quindi notificato che nel' decorso anno sono venuti a mancare per decesso o dimissioni n. 26 soci, ma che si è riparato a questa diminuzione mediante nuovi associati, che assom­mano a 35 e che aumenteranno in seguito, mediante una circolare del Presidente diretta a persone ben note, delle quali è assai probabile l'adesione. Attualmente il numero complessivo dei soci è di 170, ma con la attiva propaganda iniziata si conta di aumentare sensibilmente questo numero. Riferisce inoltre dell'ottimo successo, dimostrato dalla continua frequenza dei-visitatori, della Mostra della Guerra da lui allestita nei locali del Museo del Risorgimento, che ba indotto numerose famiglie di gloriosi Caduti a deposi­tare cimeli, ricordi, documenti di vivo interesse. Egli ha poi riordinata la biblioteca* la cospicua raccolta di opuscoli del Museo, aggiornato la schedatura e disposta una stanza di studio per gli studenti che si valgono del materiale del Museo per i loro lavori. A proposito dei quali studenti propone che il Comitato si valga delle laureande Betti Nerina e Ghini Egle per fare opera di propaganda al fine di ottenere nuove iscrizioni a socio fra gli studenti e studentesse universitarie che si occupano di Storia del Risorgi­mento. La proposta è stata approvata dai presenti che hanno vivamente elogiato l'opera attiva, intelligente ed efficace del prof. Maioli. Il prof. Natali ba detto brevemente del suo lavoro come incaricato di Storia del Risorgimento presso la R. Università, annunciando che nel 1942XX furono discusse n. 33 tesi di laurea in detta materia, delle quali n. 7 ottennero il massimo dei voti. Riferisce inoltre che il volume da lui pre­parato or sono due anni su La Giunta di difesa della Repubblica Cispadana e il Generale Bonaparte, di cui il Presidente del R. Istituto Ecc. De Vecchi approvò la stampa, è tuttora medito presso la Presidenza stessa per le attuali circostanze.
Il Presidente ricorda che nell'anno corrente cade il centenario dei moti di Savigno e di Imola e che era intenzione del Comitato di ricordarli in sede del Congresso Nazionale che si sarebbe desiderato in Bologna, e mediante alcune pubblicazioni. In difetto di ciO si è deliberato con voto unanime di commemorare i detti avvenimenti con 1) una piccola mostra di stampe, cimeli e documenti nel comune di Savigno, 2) un discorso di circostanza da tenersi in Imola alla presenza di soci e di pubblico.
Il prof. Bianchi presidente del locale Istituto Nazionale di Cultura Fascista ha assicurata a tale scopo la più attiva e cordiale collaborazione. Esaurito l'ordine del giorno, i convenuti hanno fatto una visita allocali del Musco del Risorgimento.
* *
FOGGIA. - È morto il solerte vice presidente del Comitato, comm. profes­sore Giustiniano Serrilli,