Rassegna storica del Risorgimento
BIBLIOGRAFIA
anno
<
1943
>
pagina
<
288
>
288
Vita dell'Istituto
dell' Istituto di Coltura Fascista, per la sua cortese ospitalità, gii istituti tutti e i cittadini convenuti alla patriottica adunanza, rivolge una calda preghiera ai suoi soci perchè vogliamo far si che la nostra falange aumenti di numero, a profitto dei nostri stadi del Risorgimento e per l'onore di Trieste.
Il Gomitato attraverso la Consulta ha partecipato ad ogni manifestazione cittadina di carattere politico e particolarmente alle conferenze indette dall'Istituto di Cultura Fascista sui problemi spirituali ed economici di questa grande guerra. Fu presente nel Comitato per le onoranze a Domenico Rossetti nel centenario dalla morte e alla commemorazione detta dall'Eoe Arturo Farinelli e promossa dal Comune; promosse la celebrazione del settantesimo anniversario del martirio di Guglielmo Oberdan assunta dall'Istituto di Cultura Fascista e che ebbe a oratore il nostro consultore dott. Ettore Chersi.
Nel campo delle pubblicazioni dei nostri soci è stata notevole di valore intrinseco di studio l'opera del dott. Giuseppe Stefani Trieste e l'Austria dopo la restaurazione con una preziosissima raccolta di 295 atti ufficiali sul trentennio dal 1813 alla fondazione della Giovine Italia, edita dalla R. Deputazione di Storia patria nel suo organo Archeografo Triestino (serie IV, voi. Ili e IV). Silvio Benco ha raccolto per l'occasione del centenario fondale della Cassa di Risparmio, dalla quale fu chiamato a farne la storia, nel volume edito dall'importante Istituto cittadino compulsive pagine di azione irredentistica. lana Gasparini ha dato alla luce, nella Rassegna (A. XXIX, f. IV), con l'abituale diligenza di ricerche le fonti e i documenti sulle Relazioni della Polizia poli" fica austriaca nel 18S7"59 dalla Svizzera, Parigi, Londra, Toscana, Bologna e Parma da lei studiate nei fascicoli del dicembre 1938 e 1939 della stessa rivista. A più riprese inoltre, ella diede valutazione del problema irredentistico recensendo Ritorneranno di G. Stuparich, La Marcia di Ronchi di E. Susmel, TI diplomatico sorridente di D. Vare, Luigi NegreUi di E. Bordignon nella Porta Orientale, rivista triestina di problemi giuliani e dalmati (A. XI, nn. 8-10, A. XII, nn. 1-3, 6-12). E nella stessa rivista il prof. Ranieri Mario Cossàr rievoca con commosso calore il garibaldino friulano in Un obliato garibaldino goriziano: Angelo Martini (A. XI, nn. 11-12) e il dott. Attilio Gentile chiarifica con chiara evidenza un discusso atteggiamento rossettiano hi Domenico Rossetti e il Sogno di Corvo (A. XII, nn. 6-12).
Di fronte ai problemi più urgenti e ai bisogni delle opere assistenziali il movimento dei nòstri soci fra i cittadini non ha progredito, ma non è nemmeno diminuito, rimanendo fermo sui 58. Però si è lavorato verso qualche ente e si ha ragione di sperare in
un prossimo risultato fattivo. ..
Il Presidente
PIETRO STICOTTI
*
NUOVI SOCI VITALIZI. - Sono entrati a far parte di questa categoria (308 iscritti) il coniai, prof. Raffaele Ciasca, ordinario di Storia medioevale e moderna nella R. Università di Genova, Fernando Corvatti (Roma), dott. Carlo Viesi (Trento), Reale Istituto di Studi Romani (Roma), prof. Federico Augusto Perini-Bembo (Venezia), barone ing. Adriano Nisco (Napoli).
*
AVVERTENZE AI SOCI. - I fascicoli non pervenuti ai soci per eventuale disguido postale verranno rispediti gratuitamente purché richiesti entro il mese successivo a quello della loro pubblicazione.
Accade spesso che vengano respinte all'Istituto pubblicazioni spettanti ai soci o da questi richieste, pubblicazioni che vengono in Bcguito reclamate. Si prega di evitare tale inconveniente, reso oggi più grave per le difficoltà del servizio postale.
Segretario di redazione: ALBERTO M, GBTSALBERTI