Rassegna storica del Risorgimento
AUSTRIA ; DIPLOMAZIA ; CARLO ALBERTO RE DI SARDEGNA ; SARDEGNA
anno
<
1943
>
pagina
<
294
>
294
Giuseppe Viezzoli
preparare coir aiuto di ufficiali ed a spese del Governo sardo la carta militare del Piemonte e di Genova ed avendo il Ministro austriaco chiesto il permesso al Re, questi sdegnato rispose che quando il Governo di Vienna avrà terminata quella del Milanese, si potrà parlare della carta del Piemonte. *)
Mettermeli stizzito che la questione dell'alleanza non fosse stata risolta secondo le sue intenzioni scrisse da Parigi allo Starhemberg:
Voi credete che l'attaccamento del Piemonte sia sincero, esso cerca di separarsi dai suoi alleati di ieri se può trarre vantaggi territoriali dalla Francia. Il conte di Revel ha trattato direttamente la questione della Savoia col governo francese (5 ottobre 1815).
Anche il Buona 20 luglio 1814 era informato di trattative tra Torino e Parigi per riavere tutta la Savoia.
Un altro motivo di malcontento nel paese era la crescente carestia e l'aumento delle tasse superiori a quelle dell'anteguerra. Molto combustibile c'è nel paese pronto a prendere fuoco , così Starhemberg nel settembre 1816.
Il Cancelliere austriaco si lagna del trattamento che il Governo piemontese fa agli ufficiali dell'exesercito di Murat:
in virtù della convenzione di Casalanza gli ufficiali non napoletani furono mandati nei loro paesi d'origine. Il col. Tordo piemontese fu consegnato alle autorità sarde insieme ad altri ex ufficiali rinchiusi tutti nella fortezza di Casal Monferrato. Si rivolse all'imperatore Francesco I per protezione. Se Tordo ed i suoi compagni non hanno commesso alcun delitto, onesta misura del governo piemontese è odiosa e contraria ai trattati. Gli officiali potranno essere sorvegliati, ma non imprigionati. 2)
Questo malcontento era diffuso in tutte le classi sociali, malcontento per ora tenuto nascosto, ma che dovrà prorompere e perciò si prendevano delle misure molto severe.3)
Quale fosse il pensiero del Re e dei ministri emerge da una interessante relazione dello Starhemberg. 41
') Stahrcnberg a Saurmi, 13 agosto 1815.
Mettcruich a Stnhrenbcrg. 10 febbraio 1816. Il Rinieri nel suo articolo: La rivoluzione in Germania, le Società segrete, VAustria e il Principi di Cari guano, in 'La rivoluzione piemontese del 1821, Studi documenti, Torino. Società Storica Subalpina, 1927, p, 552 scrive ohe por gli anni 1817-18 la campana austriaca mandò pochi rintocchi; a me pare che sia proprio il contrario, perche in questo tempo le istruzioni del Mettermeli sono molto interessanti e viva e la corrispondenza tra il cancelliere ed i suoi informatori di Torino. Così a p. 554 afferma che per gli anni 1818-19 ci deve essere negli Archivi di Vienna, per ciò che riguarda la corrispondenza di Torino una qualche lacuna . La cartella n. 38, Sarduigne dell' Hof-, Staats-, Hans Archiv osi quale ho attinto le notizie, contiene la corrispondenza degli anni summenzionati.
8) Stahrenbprg a Mettcruich, 17 gennaio 1817.
4) Stahrenberg a Metternicb, 28 gennaio 1817. Genova,