Rassegna storica del Risorgimento

AUSTRIA ; DIPLOMAZIA ; CARLO ALBERTO RE DI SARDEGNA ; SARDEGNA
anno <1943>   pagina <297>
immagine non disponibile

H Prìncipe di Carignano, ecc. 297
Così sperava il Governo addormentare il sentimento patriottico' degli Italiani. E il Binder si domanda:
Come considera il governo piemontese le misure salutari preseda Vienna? è neces­sario dividere la popolazione del Piemonte in due classi: la nobiltà, runica degna di considerazione-, l'altra è formata dai contribuenti. lire e chilo circonda considerano le* disposizioni prese nella Lombardia e nel Veneto una questione di etichetta e un modo nuovo per assegnare una carica ad un arciduca. La divisione in partiti è più apparente-che reale nel Piemonte, diverrà meno sensibile quando il nuovo governo sardo saprà conquistare la fiducia del pubblico e quando gli uomini penseranno che qualunque movimento non potrà portare che un malessere maggiore. S'è data troppa importanza alle società segrete specialmente nell'Italia settentrionale. Se i carbonari hanno dato-occasione a movimenti rivoluzionari nello Stato Pontificio, ciò non deve far meraviglia, perchè li il governo si mantiene sugli abusi, non è rispettato né all'estero né all'interno Ma negli altri paesi non si ha da temere nulla dalle società segrete, tutto dipende dal governo; ove c'è un governo corrotto, il popolo è corrotto (Binder, 3 febbraio 1818).
La parte della nobiltà che ha servito sotto la dominazione francese, desidera avere una Costituzione senza comprendere il vero significato della parola, tiene discorsi rivoluzionari nei circoli scientifici e letterari. Il loro numero è esiguo e non può pesare sulla bilancia politica, mi pare che la Corte cominci a sentire l'utilità d'attirarli a sé. 0
LA SITUAZIONE POLITICA A GENOVA
Nell'aprile del 1814 lord Bentinck, ammiraglio inglese, entrato colla flotta nel porto di Genova, pubblicò contro le intenzioni degli Alleati un Proclama agli abitanti promettendo loro che l'antica repub­blica sarebbe stata ricostituita. Egli desiderava che la costituzione degli Stati Genovesi del 1797 fosse ripristinata con quelle modifiche che il benessere pubblico e lo spirito della Costituzione del 1576 sem­bravano richiedere. Ordinò la pubblicazione delle liste dei cittadini eleggibili per il Consiglio Minore e Maggiore, la nomina di un Governo provvisorio formato di 13 membri che avrebbe assunto ed esercitato il potere legislativo ed esecutivo. 2)
Nel giugno 1814 il colonnello CDonnel, mandato a Genova, informò il Bubna sulla situazione politica dopo la proclamazione della repub­blica, le divisioni politiche erano aumentate, Bentinck non voleva un governo aristocratico come nel passato, bensì una rappresentanza nazionale sul modello inglese, nella quale tutte le classi sociali fossero rappresentate. Ciò fece sorgere il partito democratico molto potente che dopo poco prese una forma legale, perchè l'amministrazione della repubblica venne divisa tra l'aristocrazia e la borghesia.
l) Stahrenberg, 8 agosto 1818.
s) Bubna a Mettermeli, 16 moggio 1814.