Rassegna storica del Risorgimento
AUSTRIA ; DIPLOMAZIA ; CARLO ALBERTO RE DI SARDEGNA ; SARDEGNA
anno
<
1943
>
pagina
<
314
>
Giuseppe Viezzoli
LA RIVOLUZIONE DEL MARZO 1821
Sull'incidente al Teatro d'Àngennes a Torino il Binder scrive al Mettermeli:
L'11 gennaio quattro studenti dell'Università vi giunsero col berretto rosso; uno di questi venne arrestato, ma all'uscita i compagni vollero liberarlo. Il giorno seguente si fece una grande manifestazione all'Università, il ministro degli interni Balbo non fu capace di sedare il tumulto. Il governo si trovò dinanzi all'alternativa d'adoperare la forza contro gli studenti o di cedere; la truppa avanzò lentamente per dare la possibilità ai giovani di ritirarsi. Gli studenti avevano messo dei tavoli sotto i portici dell'Università ed accolsero la truppa con grida e con una fitta sassaiola, j resistettero un po' ma il portone fu aperto ed occupato. Durante lo scontro 18 studenti furono feriti, due gravemente, soldati ed ufficiali ebbero delle contusioni, un capitano un colpo di stiletto.l)
Dopo i fatti del gennaio le relazioni tra studenti ed ufficiali non erano buone ed il Binder tre giorni più tardi informa:
Le scene di disordine che hanno avuto luogo 1*11 e il 12 gennaio sono divenute oggetto di recriminazione e d'animosità, la gente debole attacca quegli ufficiali che non essendo di servizio si sono uniti a quelli della truppa per allontanare gli studenti, sono accusati d'aver sguainata la spada contro la folla inerme. Il corpo degli ufficiali d'artiglieria, al quale appartiene uno di questi, ha dichiarato al Principe di Carignano che non permetterà che tali ufficiali rimangano nelle loro file. Questi ha dovuto dare le dimissioni che non furono accettate dal re. 2)
Per calmare gli animi il magistrato di riforma dell'Università di Torino ordinò che le lezioni fossero sospese sino al 22 gennaio, che gli stridenti della provincia ritornassero nelle loro città, che nei capoluoghi di provincia e di divisione si tenessero le lezioni. I seminaristi, i convittori del Collegio Caccia e gli studenti di veterinaria potevano rimanere in città.
Nei primi giorni di febbraio era stato inviato un foglietto volante alle maggiori autorità di Torino e il Binder s'affrettò a mandarlo a Mettermeli:
Italiani! La rivoluzione s'avvicina trionfante alle vostre contrade e nessuna forza umana può ormai trattenere il maestoso suo corso. Italiani di tutti i paesi, mostratevi maturi per questo ineluttabile nxutamcnnto di cose; sorgete adulti a salutar l'aurora
2) Binder, 15 gennaio 1821.
2) Binder, 18 gennaio 1821; I. RINTCIU, op. ci!., p. 621, pubblica incompleta la relazione del Binder..