Rassegna storica del Risorgimento
AUSTRIA ; DIPLOMAZIA ; CARLO ALBERTO RE DI SARDEGNA ; SARDEGNA
anno
<
1943
>
pagina
<
323
>
Il Principn di Carigli ano. ore. 323
Terminata la spedizione nel Napoletano e ritornata la calma nel resto d'Italia, credo che un esercito straniero che operasse in nome del re e promettesse l'integrità territoriale sarebbe il nucleo attorno al quale due terzi dell'esercito piemontese si schiererebbe. ')
Carlo Alberta, come abbiamo veduto nella relazione de] Binder, aveva deciso di concentrare le truppe rimaste fedeli a Novara; Carlo Felice aveva ordinato al generale De La Tour di fare il medesimo movimento. Il 19 marzo il generale scrive al re Carlo Felice:
Vi chiedo scusa se non ho pubblicato subito i vostri ordini, perchè attendevo d'aver delle truppe fedeli intorno a me; poiché quelle che ho ora qui non credono nell'esito felice degli avvenimenti cioè nella repressione della rivolta. Ieri ho ricevuto dal principe di Carignano il Proclama di V. M. e l'informazione che S. A. sarebbe venuta quanto prima a Novara con le truppe fedeli.
Questi due fatti mi parevano una prova delle sue buone intenzioni. V. M. mi scriverà come debba comportarmi per salvare questo giovane Principe.
Il gen. Bubna m'ha offerto i suoi servigi ed aiuti, io gli risposi che per il momento la presenza di truppe austriache provocherebbe un'irritazione non solo tra le truppe piemontesi ma anche nel Paese. Io credo che sarebbe più opportuno se noi potessimo colle nostre forze cancellare gli errori dei nostri compatriotti, senza intervento straniero Chiedo a V. M. di mandarmi un decreto di nomina a capo delle truppe fedeli.
Dopo qualche giorno il Re rispose al generale De La Tour (21 marzo 1821):
Modena, 21 marzo 1821.
Mi meraviglio che i miei ordini non siano stati eseguiti, cioè di prendere il comando delle truppe rimaste fedéli a Novara. Non voglio che mi diate il titolo di Maestà, poiché io non riconosco l'abdicazione forzata di mio fratello.
Il marchese di Villermosa m'ha fatto l'esposizione degli avvenimenti rivoluzionari ed io mi sono deciso di costituire un governo militare a Novara del quale nomino Voi capo ai miei ordini e qui raccoglierete tutte le truppe fedeli, direte che le Potenze alleate non,permettono che si faccia alcuna offesa alla sovranità reale. 23
Il Principe non aveva creduto all'ordine orale del Re di portarsi a Novara e lìfattendere nuovi ordini e perciò Carlo Felice gli scrisse in data 21 marzo:
Mio'nipote,
Poiché Voi volete un ordine di mia mano, vi do quello di recarvi subito a Novara eolla Principessa e con vostro figlio, ove Vi farò conoscere le. mie intenzioni per mezzo del conte De La Tour.8)
Qui il Rinieri interrompe l'esposizione dei dispacci inviati dal Binder, perchè saranno pubblicati dal Colombo per intero, p. 627. Quest'ultimo s'è servito delle relazioni dello Strassoldo al Mettermeli e soltanto di qualcuna del Binder.
M Copia della lettera nella Hofkorrespondcnz 1821, cartella 40.
9) Copia della lettera nella Hofkoircspondenz 1821, 21 marzo 1821.