Rassegna storica del Risorgimento

AUSTRIA ; DIPLOMAZIA ; CARLO ALBERTO RE DI SARDEGNA ; SARDEGNA
anno <1943>   pagina <332>
immagine non disponibile

332 Giuseppe Viezzoli
L'OCCUPAZIONE DEL PIEMONTE 1821-23
Dopo la battaglia di Novara le truppe austriache rimasero nel paese, ma Mettermeli pensava che altre si dovevano mandare per tener occupato il paese in nome delle tre Potenze alleate: Austria, Russia e Prussia, quale garanzia di sicurezza comune. Mediante una convenzione si dovevano stabilire le modalità dell'occupazione, perciò il Mettermeli ne mandò un Progetto al Binder.1J
Progetto di Convenzione
S. M. il re di Sardegna avendo espresso il desiderio ai suoi Alleati di mantenere l'ordine nei suoi stati, in seguito agli avvenimenti che hanno turbato momentanea­mente l'ordine nel Piemonte, desidera vedere un corpo d'armata alleato occupare una linea militare nei suoi stati, essendo ciò l'unico mezzo per tranquillizzare i buoni e trattenere i perturbatori ed assicurare l'Europa.
L'occupazione sarà fatta in modo di non essere troppo onerosa per il paese e il re ha piena fiducia negli Alleati. Un corpo austriaco, data la vicinanza del Lombardo-Veneto, potrà senza gravi spese occupare il paese per assicurare l'indipendenza al re e al suo governo.
L'imperatore d'Austria, di Russia e il re di Prussia, avendo a cuore dì dimostrare al redi Sardegna il vivo e sincero interesse che li anima, hanno accolto tale comunica­zione con piacere, sono d'accordo di firmare una Convenzione militare, perciò sono stati nominati come plenipotenziari da parte dell'Austria Binder e Bubna, della Russia Mocenigo; della Prussia Petitpierre de Rougemont e della Sardegna il conte Saliiers de la Tour.
Art. 1. La forza del corpo d'armata che dovrà occupare una linea militare sarà di ... mila uomini; esso dipenderà per l'organizzazione interna e la disci­plina dall' armata austriaca dell'Alta Italia, della quale farà parte, e come corpo ausiliario sarà a disposizione del re di Sardegna. Sarà un. Corpo del tutto sepa­rato, ed unicamente destinato a mantenere insieme alle forze armate della Sar­degna la quiete, non avrà alcuna giurisdizione politica sulla parte del paese che sarà occupata.
Art. 2. Il corpo ausiliare occuperà la lìnea... (da stabilirsi in seguito). Se il re vorrà portare su altri punti del paese l'occupazione il Generale comandante austriaco eseguirà gli ordini.
Art. 3. Il mantenimento è dato dal governo piemontese così pure il riscalda­mento, l'alloggio, riflmninuzionc, i viveri per i soldati ed animali in natura; il soldo e l'equipaggiamento saranno pagati in denaro.
Art. 4. L'occupazione durerà sino al settembre 1823; allora i Sovrani Alleati sì ritroveranno a Firenze e col re di Sardegna discuteranno so sia necessario continuare l'occupazione o farla cessare.
i) Mettemich a Binder, 22 aprile 1821.