Rassegna storica del Risorgimento
AUSTRIA ; DIPLOMAZIA ; CARLO ALBERTO RE DI SARDEGNA ; SARDEGNA
anno
<
1943
>
pagina
<
334
>
34 Giuseppe Viezaoìi
Quantunque grandi, chiare, e precise possano essere le prove della nullità assoluta di queste menzogne rivoluzionarie, i suoi effetti non saranno cosi facilmente distrutti. Lo saranno ancora meno alla presenza di un corpo d'occupazione austrìaco
2 La politica falsa e subdola dei francesi cercherà di fomentare l'irritazione tra le Corti di Vienna e di Torino; e se questa è cessata a Vienna, non lo è a Torino.
3 Se si decide per Puna o per l'altra occupazione, si dovrà concludere uno Convenzione militare; nel caso elio il Corpo Russo occupi il Piemonte, esso sarà considerato come l'avanguardia dell'esercito austriaco e sarà in rapporti diretti jl Comando Generale della Lombardia e del Veneto: nei caso d'un'occupazione austriaca un corpo russo sarà concentrato ai confini austro-russi.
Binder informa Metternicb di aver eseguito gli ordini sul modo di procedere.
lo è Moccnigo ci porteremo da Lavai, capo dell'ufficio degli esteri, egli ci presenterà Una Nota nella quale, riferendosi a quanto il conte di Revel ha consegnato a Lubiana il 14 aprile, ci inviterà in nome del re a chiedere ai sovrani il loro soccorso, pregandoci di far occupare per mezzo di un corpo d'annata alleata una parte degli stati piemontesi secondo una Convenzione che regolerà il modo e il tempo dell'occupazione, in modo che esso sia quanto meno oneroso per il paese e quanto prima disponibile.
Noi risponderemo a questa Nota incaricandoci di trasmetterla coi voti della Coite di Sardegna ai nostri Sovrani e in virtù dei pieni poteri che abbiamo, potremo concludere il Trattato.
Domani manderò il corriere a Bubua ad Alessandria per informarlo degli ordini che ci sono arrivati e dei desideri dei governi che prendono parte a questa transazione ed io gli chiederò di unirsi a noi e al conte Lavai a Milano. Sarà necessario per noi l'invio dei pieni poteri. -'
D 2 maggio Binder si portò a Milano e il Mettermeli da Lubiana gli mandò nuove istruzioni:
In un primo tempo si pensava di far occupare il paese da truppe austrorusse, ma ora l'Austria sarà incaricata d'occupare temporaneamente il Piemonte.
Io credo che la questione si debba trattare sul posto d'accordo col gen. Bubua. La Convenzione dovrà avere la forma di un Trattato, nel quale sarà stabilito il modo e le condizioni dell'occupazione militare in nome delle tre Corti, Austriaca, Russa e Prussiana e sarà ratificata dagli incaricati delle tre Corti.
È difficile stabilire la forza del corpo d'occupazione, essa dovrà essere stabilita secondo i bisogni del paese e divisa sulla linea d'occupazione. Si dovranno seguire le indicazioni ed il parere dal geo* Birbo a d'accordo coi plenipotenziari sardi. Anche la linea d'occupazione sarà tracciata dal gen... Buhnn. ma sul modo di mantenere Io- truppe spetta ai plenipotenziari di decidere.
Non e utile precisare già ora la durata dell'occupazione, quella di Napoli durerà txe anni; però gli Imperatori dopo un anno tratteranno nuovamente la questione. Mi
I I. RiNiasm, O/J. mi., p. 642,1' mcòuiplcto, perciò ho creduto opportuno di pubblicarlo per intero.
3) Binder a Mattarttfohy 25 aprile 1821.