Rassegna storica del Risorgimento

AUSTRIA ; DIPLOMAZIA ; CARLO ALBERTO RE DI SARDEGNA ; SARDEGNA
anno <1943>   pagina <335>
immagine non disponibile

TI Principe tli Gttrigituna. fiCfc
pare difficile stabilire un tonto anche per il Piemonte, credo che sia più opportuno ch'essa duri sino alla Conferenza del 1822 e senno a questa data tntjo sarà tranquillo si potrà discùtere. D
Le trattative si tennero a Milano e da qui il Binder informa il Mettémich:
Su due punti di carattere nuli iure non sono venuti d'accordo De La Tour e Bubna, quest*ulthno desidera ricevere gli ordini dall' Imperatore o dal gen. Bellcgarde.
La Prefazione contiene il desiderio espresso da Lavai che per incarico del re chìedr di far entrare nel Piemonte un corpo d'occupazione austriaco che dovrà occupare una .linea militare che sarà discussa dal membri della Commissione.
Il 1 punto è stato approvato, ina sul numero dei soldati non si raggiunse Paca cordo, Bubnu crede sufficienti 15 mila uomini, perchè 8 mila devono andare a Genova o in un altro punto lontano dello stato sardo, senza indebolire la sua situazione ad Alessandria. De La Tour chiede 12 mila soldati.
Per quanto riguarda il 2 punto fu stabilita la seguente linea d'occupazione: Stru-della. Voghera, Tortona, Alessandria. Valenza e Casale.
Sul 3 punto De La Tour non è d'accordo e Bubna non cede, perciò si rivolsero al gen. Bellegarde. ÀI 3 punto è stato aggiunto un paragrafo orale sul modo di pagare l'esercito austriaco che già è entrato nel paese il giorno 8 aprile.2)
De La Tour sì portò a Torino per prendere istruzioni perchè il Governo piemontese non voleva pagare tutte le spese del mantenimento, perchè era del parere che l'occupazione fosse inutile, siccome il governo era capace di mantenere l'ordine e di riorganizzare ti paese senza la collabo­razione di forze straniere. 3>
Le discussioni furono molto laboriose e Mettermeli osserva:
Le continue discussioni mi danno ragione, quando dicevo che la Russia dovrebbe occupare il Piemonte e non l'Austria. Qui si tratta non solo degli interessi generali, ma anche di quelli particolari del paese. Se Bubna crede sufficienti 12 mila soldati, l'Imperatore non è contrario, quantunque il re avesse in un primo tempo chiesto 15 mila e P Imperatore vi autorizza a cedere! su questo punto, però qui è necessario aggiungere una clausola: che se il Comandante Generale della Lombardia crederà opportuno di rinforzare il corpo d'occupazione, lo farà d'accordo col governo di Torino senza chiedere il parere di Vienna. Si comprende che il rinforzo sarà fatto a spese dell'erario piemontese.
Alla linea d'occupazione si dovru aggiungere anche Vercelli sulla Sesia,, nella questione del mantenimento delle truppe non è possibile cedere. *)
Il 30 maggio le trattative furono sospese a Milano, e il Binder si portò a Modena presso il Re per lagnarsi che le discussioni si
l) Mettermeli a Bihdi.it. 3 inaggio 1821.
*) Binder, Milano. 29 maggio 1821.
3) Binder, 29 moggio 1821.
*) Mettermeli a Binder. Vienna,, 11 giugno 1821,
335