Rassegna storica del Risorgimento

AUSTRIA ; DIPLOMAZIA ; CARLO ALBERTO RE DI SARDEGNA ; SARDEGNA
anno <1943>   pagina <339>
immagine non disponibile

Il Principe di Carignano, ecc. 339
non avrebbe permesso al Carignano d'allontanarsi da Firenze, egli non sarebbe andato né in Piemonte, né in Francia.J)
Carlo Alberto era veramente disperato e dolente che Carlo Felice avesse chiesto l'aiuto straniero, si rivolse perciò all'ex-re Vittorio Emanuele, acciocché per l'onore della casa di Savoia e del paese ritornasse a Torino e così gli scriveva da Firenze il 3 aprile:
H cav. RobUlant Vi avrà consegnato la lettera che Vi ho inviato da Novara, nella quale descrissi la triste situazione, nella quale si trova il Piemonte. Oggi siamo alla vigilia della rovina completa di questo povero paese, tra poco il Piemonte sarà sotto la dominazione straniera, il nostro onore nazionale sarà perduto, l'odio regnerà tra noi, non si parlerà più degli antichi stati di V. M. senza piangere.
Tutto dipende da Voi, una sola parola può salvarci. V. M. sa che io fui uno dei primi ad informare il ministro della guerra, ch'io ho pregato V. M. di sorvegliate meglio i malcontenti, che più. tardi feci la confessione genuina di ciò che mi fu detto, delle promesse di rimaner tranquilli ch'io aveva? ottenuto.
Nuovamente mi getto ai piedi di V. M. per pregarVi non solo in nome mio ma anche della Vostra Nazione e in questo desiderio tutta la nazione è concorde e unita, riprendete la Corona e risparmiate al paese l'umiliazione della dominazione straniera, perchè si ricorre ai Sovrani Alleati per pacificare il nostro paese
Il duca del Genovese non ha voluto assumere il titolo di re. Voi avete veduto che il numero dei faziosi era minimo, la maggioranza della nazione è fedele e le truppe si piegarono dopo l'abdicazione: i soldati hanno detto: il nostro buon re ci ha abban­donato e noi non voghamo servire altro re.
Un pugno di faziosi è stato la nostra rovina. Voi dovete loro perdonare in nome della maggioranza del popolo fedele; i faziosi deporranno le armi sapendo che i loro figli serviranno sotto un sovrano clemente è la loro patria sarà salva.
Questo è il voto di tutta la nazione. Tutti sperano che Voi riprenderete la corona e questo forse è il desiderio delle Potenze alleate. 2)
Verso la metà d'aprile 1821 il Principe stava preparando II Rap­porto dettagliato,sulla Rivoluzione nel Piemonte nel marzo 1821 e al BombeUes promise di mandarne una copia anche al Mettermeli.3)
L'Ambasciatore austriaco a Firenze scrisse al Metternich in data 28 aprile;
Il Carignano desidera per un tempo ritirarsi dalla vita se il duca del Genovese sale al trono. H suo più vivo desiderio sarebbe d'entrare al nostro servizio e perciò desidera sapere le intenzioni del governo austriaco. *)
0 Metternich a BombeUes, 3 aprile 1821.
2) Carlo Alberto a Vittorio Emanuele I, 3 aprile 1821.
*) II rapporto fu edito per la prima volta do ANTONIO MANNO, Informazioni sul "21 inPinmwuc, 2* ediz., Firenze, Tipograna dalla eGazzetta d'Italia, 1879; e dal FIOJUNI, Gli scritti di Carlo Alberto sul moto piemontese del 2022, Roma, Dante Ali­ghieri, 1900 in Biblioteca Storica del Bborgunonto, Serie 1 n. 12.
4) BombeUes u Metternich, 28 aprile 1821.