Rassegna storica del Risorgimento
AUSTRIA ; DIPLOMAZIA ; CARLO ALBERTO RE DI SARDEGNA ; SARDEGNA
anno
<
1943
>
pagina
<
341
>
Il Prìncipe di Carignano, ecc. 341
Durante la conversazione col Carignano voi non dovrete destare il sospetto di voler avere delle notizie storiche sugli avvenimenti. Le relazioni vostre col principe sieno buone ma non affettuose; è necessario che il principe non parli con persone estranee. *)
Anche in questa lettera si fa menzione del desiderio del Principe d'entrare nell'esercito; il Mettermeli sfrutta lo stato d'animo del Principe per avere delle preziose informazioni.
Yittorio Emanuele I, l'ex-re aveva avuto un colloquio con Carlo Felice, al quale non era stato invitato il Granduca che avrebbe desiderato sapere cosa i due avessero deciso sul Principe.
Qui a Lucca ebbi l'impressione che Yittorio Emanuele abbia la triste persuasione dei reali torti del Carignano, perchè net processi non c'è nessuna deposizione in favore detPrineipe di Carignano, anzi qualcuno ha detto ch'egli non voleva andare a Novara e che non s'era accorto d'esser stato ingannato dagli intrighi e dalle macchinazioni del l'exgenerale Guglielmo de Vaudoniourt, che è uno dei principali artefici del movimento piemontese e lavorava nell'interesse del duca di Leuchtenberg. Tutte le persone che circondano i due re, sono del parere di privare il Principe di Carignano del trono.
Il Bubna ch'era venuto a Lucca per consegnare a Carlo Felice le chiavi della città d'Alessandria, constatò che il nuovo re aveva delle prevenzioni contro il Carignano. 2)
Anche Metternich sapeva che i due re non avevano alcun dubbio sulla parte attiva e colpevole che il Principe aveva preso alla rivoluzione, ci sono delle prove cosi forti che sarà impossibile negare. Perciò userete una maggiore riserva col Principe per non fargli credere ch'egli sia protetto dagli Alleati.3)
Ci troviamo per la prima volta di fronte all'atteggiamento del Cancelliere austriaco nella questione Carignano.
Dopo i primi giorni di soggiorno a Firenze Carlo Alberto scrisse alla sorella, la vice regina Elisabetta a Milano dopo la compilazione del rapporto dettagliato. La lettera che la figlia scrive alla madre, Principessa di Carignano, fu intercettata dalla Polizia segreta, ne venne mandata copia al Cancelliere:
Lolo m'ha scritto che non va a Torino, egli ha scritto tutto ciò che sapeva a... I signori sono venuti da lui, e gli hanno detto che questa rivoluzione si doveva far da... contro la famiglia, lo pregarono di mettersi a capo del movimento, perchè s'era mostrato sempre l'amico di tutto ciò che era libero, ma egli rispose di no, li pregò di non fare ciò, perchè sarebbe obbligato a raccontare tutto al re. Disse che li avrebbe aiutati, ma che non farebbe nulla contro il re; lo pregarono di non tradirli Egli ha promesso, ma il vecchio re ha saputo tutto, soltanto alla vigilia della rivoluzione. E lo rimproverò perchè s'era dimostrato ingrato verso di lui. Avendo riconosciuto i suoi torti, gli disse che se avesse assunta la Reggenza gli avrebbe perdonato.
Ha io credo che ci sia qualcosa ce sous lo tapis. Il molo 5 stato che fu circondato da persone troppo giovani. Io so che tiri tempo ai raccontava che il re aveva avuto
l) Metternieh a Bombelles, 14 maggio 1821. 2j Bombelles a Metternich, 18 giugno 1821. :) Metternieh a Bombelles, 6 luglio 1821.