Rassegna storica del Risorgimento
POERIO ALESSANDRO ; MONTANELLI GIUSEPPE
anno
<
1943
>
pagina
<
375
>
Alessandro Poerio e Giuseppe Montanelli 375
CX.
Scornio, 1846. Oggi 26 Febbraio son venuti alla luce: I Monumenti del Giardino Puccini, dove le Poesie Poerio e Guacci risplendono di luce vivissima: son già preparati i pacchi alla vostra destinazione* e se tu ne sei anelante indicami a posta corrente per qual via te gli possa far pervenire: sono in gran desiderio che tu legga, e mi dica se codeste arpie vorranno annullarlo, il che sarebbe di gran danno ai poveri editori.
Addio.
A. Poerio a N. Puccini
CXI. Caro Niccolò, Napoli 5 Marzo 1846.
Ricevo la tua letterina de* 26 scorso mese. Resto inteso ch'è uscita in luce la Raccolta di prose e poesie circa i monumenti del tuo Scornio. Per ora manda un sol pacco di tre esemplari, uno per la Guacci, l'altro per me, il terzo per un amico mio che me ne fa instanza. Metti sulla soprascritta del pacco l'indirizzo al Sig.r Romualdo Pinto e spediscilo per la via di Livorno, avvisandomi il giorno della partenza ed il nome del vapore.
Ho dato al conte BielinsM ragguardevole Pollacco, il quale viaggia con la moglie e con la figliuola, ed uomo degnissimo di stima e d'amore, una commendatizia per te, e son certo che gli farai quante gentilezze potrai; ma io spero riabbracciarti prima che quella lettera ti sia presentata, poiché egli si tratterrà tutta la quaresima in Roma, ed io fo conto d'essere in Firenze a' principi d'Aprile.
Addio; mia madre ormai interamente ristabilita e mio fratello caramente ti
salutano.
Tuo afl>
Alessandro Poerio. N. Puccini ad A. Poerio
cxn.'
I libri partono col Mongibello domane,* e siccome Vignazzi di Livorno Tipografo non ha inteso niente gli ha rivolti al nominato da te per mezzo di Vincenzo Montagna. Cederanno in mano della polizia, e te ne avviso acciò tu veda di riparare. Scrivimi
quando vieni, che l'animo non ne vede l'ora. Addio
Il tuo Niccolò. 27 Marzo 1846, Scornio.
A* Poerio a N. Puccini
CXIIL
Napoli a di 1 Maggio 1846.
Caro Niccolò, Strada del Salvatore, n 5.
Ebbi le tre copie de' Monumenti della tua villa illustrati, - non risposi perchè speravo poterlo fare a bocca, ed in questa speranza ohe mi ha menato tanto per le lunghe mi trovo finalmente ingannato, essendo assai poco probabile che io possa partire per ora. E la partenza sarebbe stata tanto più opportuna in quanto che la mia malattia