Rassegna storica del Risorgimento

POTENZA ; PROCESSI
anno <1943>   pagina <378>
immagine non disponibile

MUSEI, ARCHIVI E BIBLIOTECHE
, PROCESSI E DOCUMENTI STORICI DELLA SEZIONE DI ARCHIVIO DI STATO DI POTENZA
(PRIMA SERIE ANNO 1783-1864)
Negli antichi Archivi Provinciali del Mezzogiorno, le attuali Sezioni di Archivio di Stato, si conservano documenti interessantissimi che, purtroppo, non sono ancora conosciuti dagli studiosi. A rimediare a onesto inconveniente il R. Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, per interesse del suo Presidente e dei suoi più vicini collaE boratori, volle, nella propria Rassegna, istituire una rubrica dedicata esclusivamente ai Musei, agli Archivi, alle Biblioteche. Ed ancora, più recentemente, l'Ufficio Centrale degli Archivi di Stato iniziava la pubblicazione utilissima di un bollettino bime­strale, Notizie degli Archivi di Stato, destinato, tra l'altro, a far nota l'esistenza di fondi interessanti che, sino ad ora, sono conosciuti, se lo sono, soltanto dagli studiosi locali. ' DoUArchivio di Stato di Potenza vi fu una prima guida edita nel 1931 a cura dello allora Conservatore, Gaetano Scarlata; ma, affrettata ed incompleta, non valse allo scopo cui era destinata,1) né pose in luce un fondo interessantissimo che, accanto agli atti notarili dei secoli XVI, XVII, XVIII, costituisce, forse. Punica ricchezza dell'Archivio Potentino.
I processi storici riguardanti i fatti del nostro Risorgimento giacciono dimenticati, mentre potrebbero portare un notevole contributo alla storia del Mezzogiorno.
Sono distinti in due serie: la prima comprende i processi di carattere politico socialeeconomico svoltisi dal 1783 al 1864 e che il dott. Pasanisi, dell'Archivio di Na­poli riordinò ed elencò nel 1928. La seconda serie raccoglie una infinità di processi del più svariato argomento (n. 4076) discussi tra il 1861 ed il 1890 che, tratti dall'oblio: raccolti in 468 cartelle, nei mesi di aprile e maggio 1941, attendono ancora di essere elencati.2'
Presenta questo fondo sommo interesse e costituisce una fonte preziosa per la storia lucana del secolo XIX, sia dal punto di vista politico ed economico, sia da quello sociale e morale.
Non mi soffermo sulla seconda serie costituente una fonte indispensabile per la storia di brigantaggio meridionale e per quella economica, politica e sociale della Lucania nei primi anni del Regno d'Italia.
Quanto alla prima serie, di cui pubblico l'inventario, il lettore potrà vedere l'im­portanza e l'indispensabilità che presenta la sua consultazione per chi voglia trattare della storia del Risorgimento Meridionale.
i) Dott. GAETANO SCARLATA, L'Archivio di Stato per le Provincie di Basilicata, Potenza, Casa Editrice La Perseveranza, 1932X. Una guida della Sezione Archivio di Stato di Potenza ha in preparazione il dott. Annibale, direttore della 'Sezione di Bari e Troni. Cfr. anche Notizie degli Archìvi di Stato, anno I, fase. 2, pp. 36-37 e LAUBITA, L'Archivio di Stato di Potenza, in // Mattino, Napoli, 3 aprile 1942.
2) Mi accingevo ad iniziare un accurato elenco di questa seconda serie, quando dovetti abbandonare il mio ufficio perchè chiomato alle armi. Mi auguro che il dottor Caruso, l'attuale Reggente delta Sezione Archivio di Stato di Potenza, intraprenda quest'arduo fatica,